Cultura
"Biblioteca fuori di sé"

Tante iniziative a Desio per promuovere i libri e la lettura

Primo appuntamento: Sabato 28 maggio 2022 dalle ore 16.00 alle 18.00 presso il Centro di aggregazione S.Vincenzo-Spaccone (Baita) Via Romagna a Desio.

Tante iniziative a Desio per promuovere i libri e la lettura
Cultura Desiano, 18 Maggio 2022 ore 06:51

Biblioteca itinerante nei quartieri della città per promuovere i libri e la lettura, anche nel periodo estivo. E' questo l'obiettivo che si pone la nuova iniziativa del Comune di Desio "La Biblioteca fuori si sé" che intende coltivare nuovi lettori, grandi e piccini, con tanti appuntamenti in città durante l'estate.

Tante iniziative a Desio per promuovere i libri e la lettura

L'attività vuole realizzare momenti di animazione culturale e promozione del servizio Biblioteca, penalizzato, come tutti i servizi culturali, dalle lunghe chiusure legate all'emergenza pandemica, si legge nel comunicato diffuso dall'Amministrazione comunale.

In sostanza verrà riprodotta una biblioteca in piccolo (book corner) per far conoscere i documenti posseduti e i servizi che si realizzano in sede, consentire nuove iscrizioni e prestiti nei luoghi prescelti. La biblioteca itinerante animerà i luoghi frequentati da famiglie, bambini e pensionati, quindi giardini pubblici e centri ricreativi e di quartiere, anche in periferia.

Si svolgeranno anche attività di lettura animata a cura delle bibliotecarie allo scopo di offrire momenti di svago e cultura: 2 letture rivolte ai bambini da 3 ai 7 anni, alle ore 16.00 e poi in replica alle ore 17.00.

La lettura uno strumento di crescita sociale

“Questa iniziativa, fortemente voluta, punta sulla lettura come strumento indispensabile alla crescita sociale, culturale e personale, anche e soprattutto nei bambini - dichiara Miriam Cuppari, Assessore alla Cultura -La promozione e la diffusione del libro incentivano e sensibilizzano grandi e piccini alla lettura. Uscire poi dalla propria sede istituzionale, permette alla nostra Biblioteca di far conoscere le attività e le opportunità che è in grado di offrire alla cittadinanza, come ad esempio la possibilità di accedere al prestito librario in zone più facilmente raggiungibili o più prossime al proprio ambiente di vita o di lavoro".

"Un esperimento che contiamo di replicare"

“Sono questi i progetti sinergici fra assessorati che ci permettono di creare bellezza ed aggregazione – prosegue Andrea Civiero, Assessore ai Rapporti con i Quartieri – Andremo incontro inoltre alle richieste dei quartieri di avere momenti di animazione nelle aree più frequentate dai desiani. Un primo esperimento questo che contiamo di replicare.”

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie