TartaFriend: sabato l’evento di Enpa dedicato alle tartarughe

I volontari allestiranno la loro postazione nella zona pedonale di Via Italia

TartaFriend: sabato l’evento di Enpa dedicato alle tartarughe
05 Giugno 2017 ore 10:34

TartaFriend: sabato l’evento di Enpa dedicato alle tartarughe. Una manifestazione davvero singolare quella organizzata dal gruppo di Monza e Brianza che allestirà la sua postazione nella zona pedonale di Via Italia

TartaFriend

L’obiettivo di TartaFriend è creare informazione e sensibilizzazione intorno al mondo delle tartarughe d’acqua (Trachemys scripta scripta), una specie che, nel mondo dei rettili, è sicuramente la più diffusa e popolare nel nostro Paese. “Purtroppo per loro, questi animali vengono acquistati il più delle volte con superficialità quando sono ancora molto piccoli, senza una minima conoscenza delle loro caratteristiche ed esigenze – spiegano i volontari di Enpa –  Questo porta, quando va bene, a una loro errata gestione sia come habitat ideale sia come alimentazione e, quando va male, a un loro abbandono non appena ci si rende conto che, inevitabilmente, crescono!”

Chi abbandona gli animali rischia grosso!

“Ricordiamo che anche l’abbandono di una tartaruga, come quello di un cane o di un gatto, è un reato penale, ma chissà perché è vissuto dai responsabili come un gesto meno “grave” o meno “crudele” di quello di altri animali …”

La postazione

Al gazebo sarà possibile trovare interessanti pannelli e volantini informativi su vari aspetti che riguardano la vita delle tartarughe d’acqua. Verranno forniti moltissimi pratici consigli per la loro cura, informazioni sulle diverse modalità per diventare un TartaFriend, “sponsorizzando” una tartaruga e ricevendo un Attestato di Amicizia e un omaggio. E ancora, le indicazioni sui requisiti per adottare una o più delle molte tartarughe attualmente ospiti delle strutture Enpa. Infine, non mancheranno al gazebo alcuni esemplari, tra grandi e piccoli, da conoscere da vicino!

L’appuntamento

“Sarà inoltre possibile iscriversi all’associazione e chiedere informazioni su tutte le nostre attività – ricordano i  volontari Enpa – Saremo presenti in centro Monza dalle 9:30 fino alle 18 orario continuato”

 

 

 

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia