A Monza

Teatro e disabilità, torna il festival Lì sei vero

Saranno dieci giorni dedicati a spettacoli e convegni con una parola d'ordine: inclusione

Teatro e disabilità, torna  il festival Lì sei vero
Pubblicato:

C'è grande attesa ed emozione. Monza torna a ospitare  il Festival nazionale di teatro e disabilità "Lì Sei Vero". Dal 20 al 30 maggio, presso il Teatro Binario 7,  dieci giorni dedicati all’arte teatrale, con una parola d’ordine: inclusione.

Inclusività grazie al Veliero

Tutto questo non sarebbe stato possibile, ovviamente, senza il Veliero onlus. Nata a Monza nel 2003, l’associazione monzese gestisce una compagnia teatrale di ragazzi con disabilità compresi tra i 15 e i 40 anni. E quale miglior modo di festeggiare i suoi primi vent'anni se non in scena?

L'associazione sarà protagonista del festival del teatro “Lì Sei Vero”, il cui titolo è nato dall’anagramma del nome stesso dell’associazione.

"Il festival vuole raccontare il beneficio della pratica teatrale in un contesto di disagio -spiega il direttore artistico Enrico Roveris- l’arte e il teatro sono uno strumento per migliorare la qualità della vita".

"Monza si riconferma una città inclusiva", ha commentato invece l’assessore Egidio Riva: "Questo è un bellissimo progetto della comunità, per la comunità". La parola d’ordine è proprio inclusività, che «passa attraverso la vita di tutti i giorni», come ha aggiunto il sindaco Paolo Pilotto. 

Il Festival Lì sei vero

Questa settima edizione, che accanto agli spettacoli proporrà anche convegni e momenti di riflessione (alcuni anche con psicoterapeuti, destinati ad affrontare i rischi di internet per gli adolescenti) , sarà dedicata a Valentina Valentina Aliprandi, attrice del Veliero mancata qualche anno fa.  E proprio l'inaugurazione di Villa Valentina in via Spallanzani sancirà il termine dei festeggiamenti per i 20 anni del Veliero.

All’evento sono attesi come ospiti d’onore anche i due famosi comici Ale e Franz, che saranno presenti il 23 maggio e Frida Bollani Magoni, figlia d’arte nata con disabilità visiva per la terza volta protagonista di un concerto dal titolo Piano solo 2023, il 26 maggio. «Lei dimostra ai giovani che al di à delle fragilità è possibile raggiungere un obiettivo, perché - come ha spiegato Roveris - Ognuno di noi è bravo in qualcosa, e può farcela a realizzare i propri sogni».

I biglietti sono acquistabili da chiunque voglia assistere alle rappresentazioni e partecipare ad un «Festival completamente invaso dall’amore per il teatro», come lo ha definito dal presidente del Veliero Alfredo Colina. Per maggiori informazioni riguardati biglietti e programmazione, è possibile scrivere una mail a liseivero@ilvelieromonza.org oppure visitare il sito del festival.

Seguici sui nostri canali
Necrologie