La storia della città

Un libro per presentare l’archivio storico comunale

Molti i cittadini che hanno partecipato all'incontro di presentazione

Un libro per presentare l’archivio storico comunale
Vimercatese, 04 Ottobre 2020 ore 12:45

E’ stato presentato stamattina in Comune a Vimercate il libro dedicato all’archivio storico comunale dove sono presentati migliaia di documenti.

Un volume per l’archivio storico comunale

In occasione della festa patronale di Vimercate è stato presentato il volume che raccoglie e racconta la storia dell’archivio storico comunale.

“Noi siamo molto abituati a consumare le informazioni rapidamente – ha affermato il sindaco Francesco Sartini durante la presentazione – Gli archivi sono documenti scritti che raccontano la nostra storia e chi ha saputo leggerli e renderli fruibile alla portata dei cittadini ha realizzato un sogno: un grande lavoro fatto dalla cooperativa che ha realizzato questo volume. Un’opera che viene pubblicata proprio nell’anno in cui Vimercate festeggia i 70 anni da quando è diventata città, come ci racconta l’archivio e i suoi documenti”.

Molti documenti importanti presenti

Durante la mattinata gli esperti presenti hanno presentato alcuni dei documenti più importanti presenti in archivio e che hanno segnato la storia di Vimercate e dei suoi cittadini, ma anche della vicina Agrate. Presente un documento del 745 che racconta la vita dell’epoca. I partecipanti hanno potuto visionare, nelle diverse stanze di palazzo Trotti, decine e decine di atti pubblici, passando dal medioevo al risorgimento arrivando fino ai documenti del 1950.

 

TORNA ALLA HOME PAGE

 

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia