Le iniziative a Lissone

Un murales contro la violenza sulle donne

L'opera d'arte realizzata lungo il muro della scuola materna Cagnola in via Don Colnaghi

Un murales contro la violenza sulle donne
Pubblicato:
Aggiornato:

A Lissone un murales per dire basta alla violenza di genere e contro ogni discriminazione.

Il murales a Lissone

E’ stata completata nei giorni scorsi l’opera commissionata dall’associazione QDonna intitolata «Vittoria» e realizzata dall’artista Costanza Rosi.

Al bando di settembre, promosso nell’ambito del Fondo per la legalità e la tutela delle amministrazioni locali vittime di atti intimidatori, hanno risposto ben 30 tra artisti e pittori arrivati da tutta Italia.

Ma ad essere scelta è stata la proposta dell’artista fiorentina che ha terminato venerdì la sua opera lungo il muro di cinta della scuola materna Cagnola tra via Padre Giuliani e via Don Colnaghi.

L’obiettivo è quello di promuovere una nuova coscienza civica nell’ambito della lotta alle discriminazioni e alla violenza di genere - ha spiegato Grazia Forgione dell’associazione QDonna - Anche chi si ferma in macchina al vicino semaforo, magari guardando il murale, può riflettere su questo tema che è davvero molto importante e di attualità.

Tutti gli altri bozzetti ricevuti in risposta al bando sono in mostra nella sala espositiva di Palazzo Terragni.

Domenica all’inaugurazione erano presenti anche l’assessore alla Cultura Carolina Minotti e l’artista vincitrice, mentre ha introdotto la mostra il critico d’arte e curatore Alberto Moioli.

WhatsApp Image 2024-11-11 at 12.23.57
Foto 1 di 3
WhatsApp Image 2024-11-11 at 12.23.56
Foto 2 di 3
iDSCF5157
Foto 3 di 3

Al lavoro con le scuole

Il prossimo 25 novembre, invece, sempre QDonna ha in programma un grande lavoro portato avanti con le scuole.

Abbiamo pensato a questa manifestazione come occasione per gli studenti di essere parte attiva della giornata e per sottolineare come la violenza sia un problema da combattere ogni giorno, a partire dalla consapevolezza che ognuno debba fare la sua parte. Proprio per questo lo slogan della giornata sarà “io ci sono” - hanno spiegato - Ci sarà spazio per gli interventi degli studenti e delle studentesse dell’istituto Meroni, dell’Europa Unita, del liceo Parini e dell’Ecfop. Saranno presenti anche i giovani del Cdd e dell’istituto comprensivo De Amicis.

Ma le celebrazioni in occasione del 25 novembre, giornata in cui a livello internazionale si celebra la lotta contro la violenza sulle donne, proseguirà venerdì 22 novembre al centro commerciale Esselunga di via Giardino.

Il sindaco Laura Borella, insieme alle volontarie, alle 11 inaugurerà una nuovissima panchina rossa con impresso il numero di emergenza 1522.

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA

Seguici sui nostri canali
Necrologie