Un omaggio al valore della carta
Alla Curt del Cagnat esposte le opere di tredici artisti in collaborazione con gli Amici di Casma, la mostra "C-Art-A" sarà visitabile fino a domenica.
"La carta, un materiale troppo spesso sottovalutato, è il supporto da cui siamo partiti, poi la creatività di ogni artista trasforma un elemento di uso comune in oggetto artistico". Questa la sfida che ha voluto lanciare Akila Porage, direttore artistico della mostra di arte contemporanea «C-Art-A» allestita fino a domenica nella sala espositiva Curt del Cagnat di Macherio.
Opere sulla carta
Esposte le opere di tredici artisti (Casma, Ruggero Agostoni, Saviana Brivio, Lilly Cattaneo, Silvano Ciccotelli, Raffaella Dell’Orto, Francesco Ficola, Laura Galimberti, Giuseppe Gittini, Giuliano Ottaviani, Akila Porage, Emilio Pozzoli, Rosso) grazie all’iniziativa proposta dal Comune in collaborazione con gli «Amici di Casma». «E’ stato un grosso lavoro - ha esordito Raffaella Dell’Orto, tra gli artisti - Ringraziamo per questa opportunità il sindacodi Macherio, Franco Redaelli, il vicesindaco Silvano Resnati e l’assessore alla Cultura, Daniela Rivolta. Noi ci riproponiamo di fare sempre qualcosa di nuovo».
La sfida della mostra
«Macherio è orgogliosa di essere riuscita a creare da un incontro fortuito una relazione e un rapporto di amicizia - ha aggiunto l’assessore Rivolta - Abbiamo qui presenti artisti di tutto rispetto, con un grande estro, talento e voglia di fare». «La sfida è stata quella di valorizzare la carta come strumento troppo spesso sottovalutato» ha aggiunto il direttore artistico. Esposte anche due sculture fatte con la carta: "La carta è il supporto da cui siamo partiti, poi la creatività di ogni artista trasforma un elemento di uso comune in oggetto artistico" ha commentato Raffaella Dell'Orto, autrice della scultura dal titolo "L'odio divide, l'arte unisce".
La mostra sarà visitabile fino al 31 marzo, il mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 18, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.