Una giornata per parlare di ambiente
Sabato la prima edizione di "Green your mind: parole e azioni per la transizione ecologica"
Un’intera giornata dedicata all’ecologia, all’ambiente e alla sostenibilità. E’ in calendario per sabato 4 settembre 2021 la prima edizione di "Green your mind: parole e azioni per la transizione ecologica".
Una giornata dedicata all'ambiente
L’evento, presentato dall’istituto superiore Hensenberger, è proposto in collaborazione con Fridays for future, Consorzio Monza Brianza, Fiab, Cooperativa Meta, Altreconomia, Brianzaque, Legambiente e Creda.
"L’iniziativa vuole essere un momento di discussione e di dibattito per parlare di temi di strettissima attualità, come quelli ambientali ed ecologici - ha spiegato Stefania Redaelli, una delle organizzatrici - L’evento è stato proposto dagli stessi studenti della scuola che hanno voluto proporre un’iniziativa che fosse legata al mondo del green e dell’ambiente".
Appuntamento alla Cascina San Fedele
L’appuntamento prenderà il via alle 9 a Cascina San Fedele, nel cuore del Parco di Monza, con lo spettacolo "Come un vegetale". Tra le 10.30 e le 13 sarà la volta del circuito di iniziative "Parole e azioni per la sostenibilità", un percorso di attività e laboratori proposti dalle tante realtà associative e di volontariato che avranno lo scopo di promuovere un nuovo modo di vivere a contatto con la natura e di tutela dell’ambiente e dell’ecosistema.
"L’obiettivo sarà quello di trovare parole nuove e nuove modalità di approcciare questi temi alla vita di tutti i giorni, sia in casa che sul posto di lavoro - ha continuato Redaelli - Il mondo sta cambiando e bisogna anche cambiare tante piccole abitudini".
Ambiente e sostenibilità
Nel pomeriggio sarà poi la volta di una serie di dibattiti e di iniziative dove saranno gli stessi ragazzi a "animare" le attività. Ovviamente i temi centrali saranno quelli ambientali e della sostenibilità.
Per tutta la giornata Brianzacque offrirà l’acqua, quindi sarà necessario portare con se una borraccia. L’ingresso sarà libero, con l’obbligo di rispettare le norme di sicurezza antiassembramento, e potranno partecipare tutti sia i grandi che i più piccoli.