Cultura

Vacanze a Folgarida: il paradiso degli sportivi

Vacanze a Folgarida: il paradiso degli sportivi
Cultura Monza, 28 Agosto 2019 ore 06:00

Le vacanze sono il momento perfetto, non solo per rilassarsi, ma anche per fare attività fisica, possibilmente all'aria aperta. Del resto, nella routine quotidiana è difficile ritagliarsi del tempo per fare movimento. Di norma, la maggior parte delle persone riesce ad andare in palestra una o due volte alla settimana, ma ha difficoltà a portare avanti od a sperimentare altri sport.

Scegliere una località marittima per un vacanza all'insegna del benessere non è la soluzione migliore, poiché le attività che si possono svolgere sono limitate. Per avere maggiori possibilità di svago, la soluzione ideale è optare per la montagna. Ma dove andare? Negli ultimi anni sta riscontrando un grande successo Folgarida, una frazione del comune di Dimaro, situata a pochi chilometri di distanza da Madonna di Campiglio.

Di questo villaggio si hanno notizie fin dall'antichità, come dimostrano alcune testimonianze scritte pervenute sino ai nostri giorni. Tuttavia, ha acquisito una certa notorietà a partire dal 1965, a seguito della costruzione della stazione sciistica. Attualmente, è una meta molto gettonata, non solo per il turismo invernale, ma anche per quello estivo.

Dormire a Folgarida: dove è meglio soggiornare?

Per vivere una vacanza senza pensieri è necessario trovare un alloggio adeguato. Del resto, se si decide di dedicare buona parte del tempo a disposizione all'attività fisica, è necessario avere a disposizione una sistemazione accogliente e confortevole a cui fare ritorno la sera per rilassarsi e recuperare le energie. Trovare un hotel Folgarida non è difficile, poiché la grande affluenza di turisti ha portato in poco tempo alla creazione di una grande quantità di strutture ricettive.

Tuttavia, gli alberghi disponibili non sono tutti uguali. Quale è meglio considerare? Sicuramente, scegliendo un hotel 4 stelle difficilmente si sbaglia. É importante verificare, però, che le camere siano accoglienti e dotate di ogni comfort. Molto importante da valutare è anche il ristorante, che deve consentire la degustazione di piatti tipici, nonché di pietanze della tradizione mediterranea, in modo da non stancare il palato.

Deve essere presente, però, anche uno spazio all'aperto, in cui potersi rilassare bevendo un aperitivo o leggendo un bel libro. Infine, non possono mancare il centro benessere e la piscina, dove ricercare un po' di relax dopo una bella camminata o dopo aver passato l'intera giornata sulle piste.

Cosa fare a Folgarida: tante attività per ogni stagione

Folgarida è la meta ideale per chi vuole concedersi una vacanza in montagna dinamica in ogni stagione. Infatti, in estate la Val di Sole si presta ad essere esplorata in tutta la sua bellezza con incredibili escursioni, adatte sia per i camminatori più esperti, che per quelli alle prime armi. Tuttavia, è l'ideale anche per praticare nordic walking, la camminata con i bastoncini che sta riscontrando un grande successo negli ultimi anni.

Ma non basta: è possibile anche arrampicare, fare escursioni a cavallo o in mountain bike, nonché provare l'ebbrezza di provare il rafting sul fiume Noce. Durante i mesi caldi è bello anche cimentarsi con il golf, usufruendo di uno dei tre club disponibili in zona. In inverno, invece, gli appassionati di sci possono percorrere le piste del comprensorio Superskirama Dolomiti Adamello Brenta. Questa zona, però, si presta anche allo sci di fondo, nonché ad una serie di meravigliose gite con le ciaspole.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie