Vivi l’estate lombarda: tutte le sagre d’agosto

Una panoramica sulle sagre da non perdere in Lombardia nel mese di agosto

Vivi l’estate lombarda: tutte le sagre d’agosto
Cultura 27 Luglio 2017 ore 08:36

Vivi l’estate lombarda: tutte le sagre d’agosto

Porchetta, birre e pesce di lago

Agosto, il sole, le spiagge e gli ombrelloni. Ma agosto è anche il tempo delle sagre per tutti quei cittadini che decidono di non partire per raggiungere qualche località di mare. E quale miglior modo per passare il mese più caldo dell’anno, se non degustando tutte quelle specialità che il nostro Paese è in grado di offrire? Ecco allora una panoramica sulle principali sagre lombarde. E ce n’è per tutti i gusti: dalla sagra della polenta in provincia di Como alla festa dedicata alla birra in quel di Cremona; dalla porchetta nel bergamasco fino ai menù a base di cipolla nella campagna pavese.

Ecco tutti gli appuntamenti

Festa del Pescatore, da giovedì 3 a martedì 15 agosto 2017 a Vizzolo Predabissi (MI). Presso l’Area Feste di via Verdi, tutti i giorni viene proposto il servizio di ristorazione e bar con piatti tradizionali, dalle 17.00 alla mezzanotte. Si balla il liscio e martedì 15 è previsto il grande pranzo di Ferragosto.

Festa d’Agosto, da giovedì 3 a domenica 27 agosto 2017 a Garbagnate Milanese (MI). Presso il Centro Sportivo Comunale di mangia e si beve ogni giorno dalle 9.00 fino a mezzanotte. Ogni sera si danza sulle note di orchestre musicali che si esibiscono dal vivo.

Il Sole in Festa, da venerdì 4 a domenica 6 agosto 2017 a Solaro (MI). Presso il Centro Sportivo Scirea si celebra il bel tempo estivo con una sagra che propone serate a tema, cucina casalinga, canti e balli per tutta la notte.

Porchetfest, da venerdì 4 a martedì 8 agosto 2017 a Monasterolo del Castello (BG). Tute le sere dalle 19.00 degustazione di salumi e formaggi locali, nonché dalle porchette prodotte esclusivamente in provincia di Bergamo. Ogni sera musica dal vivo di band ed artisti emergenti.

Festa del Pess, sabato 5 e domenica 6 agosto 2017 a Tramezzina (CO). Al Parco Comunale le due giornate di sagra partono dal pomeriggio con i racconti e le storie dei pescatori. La sera si mangiano trote, agoni, lavarelli e pesci di lago. Dalle 21.00 si balla con orchestre dal vivo in entrambe le date.

Festa del Bosco, da mercoledì 9 a domenica 20 agosto 2017 a Vergiate (VA). In via della Pineta si svolge questa sagra campestre, tra prove sportive, musica e ballo. Tutti i giorni, ovviamente, c’è anche la possibilità di mangiare e di bere in loco.

Festa di San Lorenzo, giovedì 10 agosto 2017 a Primaluna (LC). Al Giardinetto degli Alpini dalle 17.00 fino a notte inoltrata si attendono le stelle cadenti tra piatti casalinghi e musica dal vivo.

Festa San Lorenzo, giovedì 10 agosto 2017 a Val di Nizza (PV). Presso il Centro Sportivo e la piazza del Municipio della frazione Casa Ponte, il Cantone di San Lorenzo fa festa con una grande cena, musica live e balli nella notte delle stelle cadenti.

Olgiate sotto le Stelle da giovedì 10 a sabato 12 agosto 2017 a Olgiate Olona (VA). Giovedì 10 si attendono le stelle cadenti con un concerto in piazza Santo Stefano (dalle 21.00 alle 23.00); sabato 12, sempre in piazza, concerto tradizionale seguito da arborellata e somministrazione di altri prodotti locali. Intrattenimento musicale anche nelle vie limitrofe.

Festa di Ferragosto, domenica 13 agosto 2017 a Senago (MI). In via Volta si festeggia dalle 9.00 alle 17.00 con i giochi nei giardinetti pubblici per i più piccoli. Da mezzogiorno si può pranzare in compagnia.

Ferragosto in Piazza, martedì 15 agosto 2017 a Lentate sul Seveso (MB). In piazza San Vito si cena in compagnia per celebrare il Ferragosto dalle 19.00 alle 23.00. Non manca l’intrattenimento musicale.

Raviolata di Ferragosto martedì 15 agosto 2017 a Cecima (PV). Presso il castello di Cecima si cena con un menù della tradizione in cui spiccano i ravioli fatti a mano. Per le vie di tutta la cittadina sono previste esibizioni musicali e diversi spettacoli.

Sagra del Pesce, da mercoledì 16 agosto a domenica 3 settembre 2017 a Paderno Dugnano (MI). Presso il parco Toti previsti abbondanti pasti a base di pesce locale e non.

Paella e Sangria, sabato 19, domenica 20, sabato 26 e domenica 27 agosto a Bodio Lomnago (VA). In piazza Benemerita Arma dei Carabinieri sono previste cena all’aperto e musica live. Oltre ai due piatti tipicamente spagnoli si possono gustare fritto misto, patatine e carne di maiale alla griglia (braciole, salamini, würstel). Posti al coperto in caso di pioggia.

Sagra della Cipolla Bionda di Breme, da venerdì 25 a domenica 27 agosto 2017 a Breme (PV). Sorella minore della Rossa di Breme, anche la Bionda è utilizzata in numerose ricette locali, che si possono provare a pranzo e a cena presso la cittadina pavese.

Cascine in festa, da venerdì 25 a domenica 27 agosto 2017 a Ispra (VA). Presso la località Cascine, intrattenimento musicale e danzante tutte le sere, si può cenare all’aperto a base di cucina tradizionale principalmente valtellinese.

Sagra della Polenta da sabato 26 a domenica 27 agosto 2017 a Eupilio (CO). Presso Ponte d’Inach si celebra questo piatto tradizionale di montagna. In entrambe le serate, dalle 18.30 alle 23.00, intrattenimento musicale dal vivo, somministrazione di cibo e bevande.

Festa degli Orti, domenica 27 agosto 2017 a Vedano al Lambro (MB). In Largo Repubblica questa festa prevede un’ampia partecipazione cittadina, con l’esposizione dei prodotti del proprio orto e la presenza di numerosi stand alimentari.

Festa della Birra, da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre 2017 a Castelleone (CR). Lungo viale Santuario tutte le sere dalle ore 20.00 a mezzanotte si mangia e si beve, accompagnati da musica rock dal vivo.

Vinuva, da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre 2017 a Stradella (PV). In centro storico quattro giorni di stand con prodotti gastronomici e degustazione di vini doc locali (all’iniziativa partecipa anche Slow Food Oltrepò Pavese), degustazione guidate, spettacoli musicali e intrattenimento per bambini. Prevista anche l’esibizione delle Fisarmoniche di Stradella.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità