Agricoltura a km zero, agevolazioni ad Agrate Brianza

Terreni gratis o in affitto agevolato. Il Comune di Agrate Brianza promuove questa nuova iniziativa sul territorio. Domande entro il 2 ottobre.

Agricoltura a km zero, agevolazioni ad Agrate Brianza
Economia 18 Luglio 2017 ore 13:19

Agricoltura a km zero,nuova inizativa in Brianza

Terreni gratis o in affitto agevolato

Terreni ad affitto agevolato o gratis per tre anni ad Agrate Brianza. In particolare parliamo di diecimila metri quadrati di terreno, divisi in tre lotti, che l’Amministrazione mette a disposizione di giovani contadini che non hanno un appezzamento dove iniziare a coltivare.

Entro quando presentare la domanda

C’è tempo sino al 2 ottobre per presentare domanda. «Siamo nella provincia più urbanizzata d’Italia — racconta l’assessore all’Urbanistica Marco Valtolina — ma questo non vuol dire che un ente locale non possa fare la propria parte per sostenere progetti di agricoltura, soprattutto sostenibile e di economia solidale».

L’anno scorso il Comune ha partecipato, con il Distretto di Economia Solidale della Brianza ad un bando Cariplo, ottenendo un finanziamento. «Ora entriamo nella fase operativa — continua Valtolina. Se ci sarà interesse, procederemo con un bando vero e proprio per affidare i terreni che sono in parte a prato e in parte alberati».

Il parere di Coldiretti

“E’ Positivo che un Comune si accorga di questa esigenza di tutta la società – ha spiegato Alessandro Rota, presidente Coldiretti di Monza-Lodi-Milano. Si tratta di un progetto apripista da affiancare a percorsi per far conoscere quello che viene prodotto nei nostri territori. Spesso si tratta di realtà poco conosciute ma da sostenere»

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità