Comprende cinque comuni

Al Distretto del Commercio Corona del Parco 163 mila euro dalla Regione 

Il finanziamento copre parzialmente la cifra richiesta che era di 630mila euro. Ecco a cosa serviranno i fondi concessi.

Al Distretto del Commercio Corona del Parco 163 mila euro dalla Regione 

Regione Lombardia ha diffuso la graduatoria dei progetti presentati sul bando “Sviluppo dei Distretti del Commercio 2022-2024” assegnando 163mila euro circa di finanziamento da distribuire tra i diversi comuni che compongono il distretto locale (Distretto del Commercio Corona del Parco): Villasanta,
Arcore, Biassono, Macherio e Vedano.

Al Distretto del Commercio Corona del Parco 163 mila euro dalla Regione

Il finanziamento copre parzialmente la cifra richiesta che era di 630mila euro circa a fronte di progetti per un valore complessivo di circa 3 milioni e mezzo, nei diversi comuni che compongono il distretto. I 630mila euro erano destinati per 400mila a opere, per 30mila a spesa corrente per 200mila ai bandi per finanziamenti diretti ai commercianti locali.

A cosa serviranno i fondi concessi

I fondi concessi saranno erogati in due anni (2023-2024), a consuntivo. Ecco le diverse voci:

  •  72mila euro andranno al bando per finanziamenti diretti ai commercianti locali. Il bando sarà pubblicato nel 2023 e i fondi erogati nel 2024.
  • 50mila euro saranno destinati alle opere di riqualificazione previste nei diversi comuni. A Villasanta in particolare (Comune capofila), andranno 14mila euro circa per la realizzazione dell’impianto di pubblica illuminazione di piazza Martiri della Libertà. Tra gli interventi progettati, anche arredi urbani, totem turistici e altri particolari destinati a rafforzare l’omogeneità dell’aspetto urbano dei diversi comuni.

Tra le altre voci che compongono il totale assegnato di 163mila euro, ci sono:

  • 15mila euro circa di spesa corrente
  • 10.500 per la riqualificazione del centro storico a Biassono
  • 15.300 per parcheggi a servizio del centro ad Arcore

“Riscontro positivo”

“Il progetto presentato dal Distretto del commercio con l’obiettivo di rafforzare l’identità del gruppo dei 5 comuni, ha ottenuto un positivo riscontro che ci consente di realizzare una parte delle opere e sostenere direttamente il commercio di vicinato al quale sono già stati erogati 100mila euro nel corso del 2021 – ha sottolineato Gabriella Garatti, assessore al Commercio. Una buona notizia per i negozianti del territorio che desiderano per il 2023 apportare miglioramenti alle loro attività. Il distretto si è già riunito per confrontarsi sull’esito di questo bando ed è previsto un ulteriore incontro nelle prime settimane di gennaio per attivare i progetti delle opere pubbliche e le procedure dei bandi aperti ai commercianti”.