Economia e territorio

All'Assemblea di Apa Confartigianato premiate diverse aziende brianzole

L'Assemblea si è tenuta domenica presso la Sala Congressi Stella Polare - Sala Gemini di Artigiano in Fiera

All'Assemblea di Apa Confartigianato premiate diverse aziende brianzole
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è svolta domenica presso la Sala Congressi Stella Polare - Sala Gemini di Artigiano in Fiera l’Assemblea annuale di APA Confartigianato Imprese Milano Monza e Brianza, un appuntamento che ha registrato il tutto esaurito con oltre 200 partecipanti.

Assemblea Apa Confartigianato Imprese, il racconto della serata

Ad aprire i lavori, i saluti istituzionali della Presidente del Consiglio Comunale di Milano, Elena Buscemi (in videomessaggio) e di Carlo Sangalli, Presidente della Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura di Milano Monza Brianza Lodi (in videomessaggio). A seguire è intervenuto l’Assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia, Guido Guidesi, che ha evidenziato il ruolo cruciale delle MPMI nel tessuto economico lombardo, sottolineando l’impegno concreto della Regione nel supportare e valorizzare l’impresa artigiana attraverso strumenti mirati di sostegno e
sviluppo, volti a favorire la competitività e l’innovazione. Ha preso poi la parola il Presidente di APA Confartigianato, Giovanni Mantegazza, che ha presentato la relazione del suo primo anno di mandato e tracciato le principali sfide che attendono il sistema Apa nel 2025.

Si è parlato del binomio innovazione e creatività nel talk tra la Rettrice dell’Università di Milano- Bicocca, Giovanna Iannantuoni, il Presidente di Confartigianato, Marco Granelli, e il Presidente di Ge.Fi. Spa, Antonio Intiglietta. Il Presidente Marco Granelli, recentemente rieletto alla guida di Confartigianato per un secondo mandato, ha sottolineato l’importanza di un dialogo costruttivo con le istituzioni. Nel suo intervento ha ricordato l’Assemblea nazionale del 27 novembre scorso, svoltasi alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dove ha dedicato la sua relazione al rapporto con le giovani generazioni. I relatori del talk hanno unanimemente sottolineato che il futuro dell’artigianato risiede nella capacità di attrarre e coinvolgere le giovani generazioni, fornendo loro opportunità concrete e strumenti adeguati per intraprendere un percorso di crescita personale e promuovere l’innovazione nel settore.

I premi per i 50 anni di attività

Il momento conclusivo dell’Assemblea è stato dedicato alla consegna dei Premi alle imprese associate per i 50 anni di appartenenza associativa (1974-2024), un riconoscimento speciale per sette aziende che rappresentano un modello di dedizione e continuità imprenditoriale. Hanno consegnato i riconoscimenti importanti figure istituzionali, tra cui il Presidente di Confartigianato Lombardia nonché Vicepresidente Vicario di Confartigianato Eugenio Massetti, il Segretario di APA Confartigianato Enrico Brambilla, il Presidente del Consiglio della Regione Lombardia Federico Romani, il Presidente della Provincia di Monza e Brianza Luca Santambrogio, e diversi amministratori locali.

Hanno partecipato all’Assemblea, tra gli altri, anche Giovanni Barzaghi, Past President di APA Confartigianato, il Presidente di Assolombarda Monza e Brianza Gianni Caimi e il Direttore Fabio Colombo, il Segretario di Confartigianato Lombardia Carlo Piccinato, la Presidente del Movimento Donne Imprese di Apa Confartigianato Rossella Nigro, il Presidente dei giovani imprenditori di Apa Simone Zanotti, il Vicepresidente Vicario dei Giovani Imprenditori di Confartigianato Francesco Figini e rappresentanti di Acai, Casa Artigiani, A.P.I, Confartigianato Alto Milanese, Confartigianato Lodi e Confartigianato Crema. A condurre la serata i volti dell’Italia che produce – Storie di Artigiani, il programma di Apa in onda su Telelombardia Agnese Zappalà e Claudio Venghi. Partner della serata Confidi Systema! e ArtigianBroker.

Mantegazza: “L’obiettivo essere motore di trasformazione e innovazione”

“Le imprese creano relazioni e manufatti - mi porto a casa questo dopo il mio primo anno di mandato - e lo sanno fare in modo serio, autentico, innovativo, generoso, professionale - ha affermato il Presidente di Apa Confartigianato Imprese, Giovanni Mantegazza. Questo è l’artigianato che mi piace, che ci piace ed è per questo che al loro modo di essere abbiamo dedicato il titolo di questa nostra Assemblea annuale. L’artigianato sta cambiando, sta attraversando una fase di profonda evoluzione. Di fronte ai mutamenti economici e sociali che caratterizzano il nostro tempo, reputo che non dobbiamo considerarlo un settore in declino, come viene talvolta erroneamente percepito. Al contrario, l’artigianato sta dimostrando una straordinaria capacità di adattamento e innovazione, trasformandosi per rispondere alle nuove esigenze del mercato e della società. L’associazione di categoria deve evolversi e stare al passo con i cambiamenti dell’impresa e del mondo che la circonda. Deve diventare un pilastro per coloro che si sentono disorientati, un luogo dove trovare supporto, chiarezza e un senso di appartenenza. L’obiettivo è essere non solo un’ancora, ma anche un motore di trasformazione e innovazione, capace di unire le persone attorno a valori e prospettive comuni”.

50 anni di fedeltà associativa: ecco chi sono le imprese premiate

POZZI ERMES
Dopo aver seguito un corso per parrucchieri, nel 1974 sono diventato titolare della mia bottega nella città di Monza, che ha saputo accogliermi da quando mi sono trasferito con la famiglia. Da allora, nemmeno la qualifica di pensionato mi basta per tirare giù la saracinesca: ho ancora intenzione di esercitare il mestiere di barbiere.
Sede: Monza

GALBIAFLEX
La nostra attività di falegnameria si tramanda di padre in figlio dal 1844, come risulta dalla documentazione della Confederazione Generale Italiana dell'Artigianato. Dal piccolo locale in cui nel passato si riparavano mastelli, si preparavano gambe nuove per tavoli rovinati e si realizzavano cofani "su misura", attività attestate dai registri in nostro possesso, dal secondo dopoguerra in poi l'attività si è ampliata e specializzata soprattutto nella produzione di porte. La creatività del signor Galbiati GianLuigi, attuale titolare, ha caratterizzato e continua a caratterizzare la nostra produzione artigianale.
Sede: Cornate d’Adda

TANZI
A 15 anni ho cominciato a lavorare: dopo l’apprendistato, sono diventato operaio ed artigiano, iscrivendomi ad Apa Confartigianato Imprese. Grazie al loro aiuto, ho svolto tutte le pratiche necessarie per avviare la mia attività di decoratore: sono sempre stati al mio fianco, ed ancora oggi mi seguono e supportano in ogni richiesta. Ho sempre amato il lavoro, che mi ha donato sempre grandi soddisfazioni. Dopo qualche anno da artigiano, ho anche assunto come apprendisti cinque ragazzi: due di questi, a loro volta, sono diventati artigiani. Con Apa Confartigianato mi sono trovato sempre bene, accanto a persone disponibili.

Sede: Triuggio

Pagani Sergio
La PAGANI SERGIO & C. S.N.C. nasce nel 1973, con Pagani Sergio ancora oggi legale rappresentante. Da sempre, siamo specializzati in impianti elettrici ed elettronici, civili-industriali. Dal 1999 i figli, Pagani Lorenzo e Pagani Marco, entrano a far parte dell’azienda, per proseguire fino ad oggi, portando avanti quest’attività a 50 ANNI dalla sua nascita.
Sede: Muggiò

FORMENTI
Ho cominciato l’attività in qualità di artigiano autoriparatore il 17 luglio 1973. Precedentemente, ero operaio Fiat presso la Filiale Autobianchi di Milano. Nel 1976 sono diventato officina autorizzata Lancia, fino al 2002. Ho ricevuto diversi attestati di merito e professionalità dalla casa madre Lancia. Sono anche stato officina elettronica “Magneti Marelli” per diversi anni. Un ringraziamento particolare va a tutti i miei ex dipendenti, che mi hanno sempre aiutato a crescere.
Sede: Cesano Maderno

A.D.B. ANIMISTERIA DELLA BRIANZA SNC DI NOVA GEROLAMO E C.
Animisteria della Brianza SNC è un’azienda a conduzione famigliare da tre generazioni che da circa 50 anni opera nel settore metalmeccanico per la produzione di anime in shell moulding per le fonderie diventando nel tempo una delle aziende leader nel settore.
Sede: Camparada

Tipografia di Valli Natale
Nata nel 1974, la mia tipografia è un’eredità di passione e maestria artigianale: mi sono dedicato con dedizione alla stampa fin dai primi giorni. Nel corso degli anni, ho anche collaborato con altri dipendenti. Oggi continuo a portare avanti questa attività, creando prodotti di massima qualità.
Sede: Besana Brianza

OBL di Lissoni Marco
La società OBL di Seregno, in provincia di Monza e Brianza, è una carpenteria metallica. La ditta è specializzata nella progettazione, costruzione e installazione di impianti di aspirazione d’aria per cucine, ristoranti, comunità e laboratori. Realizza sistemi per il trattamento e il riciclo dell'aria; installa canne fumarie per condomini e officine.
Sede: Seregno

Un premio speciale è stato infine attribuito a Fornace Curti di Milano per “oltre sei secoli di maestria e passione nel tramandare l’arte della fornace, con un impegno costante nel valorizzare l’artigianato di qualità."
Sede: Milano

Le foto

WhatsApp Image 2024-12-03 at 15.05.10
Foto 1 di 4
WhatsApp Image 2024-12-03 at 15.04.04 (1)
Foto 2 di 4
WhatsApp Image 2024-12-03 at 15.04.04
Foto 3 di 4
WhatsApp Image 2024-12-03 at 15.04.03 (1)
Foto 4 di 4
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie