Apa Confartigianato, assistenza agli associati in tutte le fasi della loro attività
Presente sul territorio con 18 uffici, rappresenta associati appartenenti a innumerevoli diversi mestieri

A loro si rivolgono imprese ormai già affermate anche a livello internazionale e che ambiscono a potenziare ulteriormente il loro brand. Start up appena nate che necessitano di assistenza fiscale o di consulenza in materia energetica. Così come storiche realtà che vogliono stare al passo coi tempi e aggiornarsi in ambito ambientale o di sicurezza sul lavoro.
Apa Confartigianato, assistenza agli associati in tutte le fasi della loro attività
Gli uffici di Apa Confartigianato Milano-Monza e Brianza sono da ottant’anni punto di riferimento per il mondo artigiano e della piccola-media impresa. Presente sul territorio con 18 uffici, Apa Confartigianato rappresenta associati appartenenti a innumerevoli diversi mestieri, dall’edilizia (che rappresenta il 17% delle attività che vi fanno parte), alla metalmeccanica (il 13%), all’impiantistica (12%), passando per l’alimentare (10%) il legno arredo (8%), il terziario avanzato (8%), fino all’autoriparazione (6%), al wellness (7%) e alla comunicazione (5%).
Tanti comparti diversi, ognuno con le proprie esigenze.
«Noi vogliamo dare una risposta a ognuna di esse – ha dichiarato Enrico Brambilla, segretario generale di Apa Confartigianato Imprese - Offriamo assistenza all’associato in tutte le fasi dell’attività, dallo sviluppo dell’idea di business, all’avvio operativo, fino agli adempimenti amministrativi e all’implementazione delle tecnologie e al posizionamento sul mercato».
Un percorso che tra leggi, norme e direttive europee si fa sempre più complesso e articolato. Il tutto in un mercato in costante e rapida evoluzione, dove competitività e competenza sono ormai requisiti imprescindibili e in cui le sfide sono legate soprattutto al green deal e all’intelligenza artificiale.
Per questo a partire dal 2025, accanto ai servizi “tradizionali” ne verranno attivati altri tre, tutti legati a quelle che saranno le prossime sfide che le imprese dovranno affrontare e alle crescenti esigenze di fare rete in un mondo sempre più articolato e connesso.
«Il 2025 sarà certamente un anno cruciale per l’adozione degli standard ESG (Environmental, Social, Governance) da parte delle imprese. Questi standard, fondamentali per valutare, misurare e sostenere l’impegno di un’azienda in termini di sostenibilità, non saranno più esclusivamente una prerogativa delle grandi realtà. Se è vero che queste ultime hanno sempre più bisogno di allineare l’intera filiera ai principi ESG, è altrettanto importante sottolineare che anche per le piccole imprese il tema della sostenibilità sta assumendo una rilevanza sempre maggiore. Non si tratta solo di adeguarsi a richieste esterne, ma di riconoscere il valore strategico e la responsabilità di contribuire attivamente a un futuro più sostenibile».
In questo solco si inserisce anche il nuovo Rentri, il Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti che prevede la digitalizzazione dei documenti relativi alla movimentazione e al trasporto dei rifiuti stessi, ambito sul quale le imprese si stanno già affidando ad Apa Confartigianato.
Un’altra novità sarà il servizio che l’associazione offrirà in materia di comunicazione, che verrà ulteriormente potenziato.
«Ci sono molte imprese che, sia pur di successo, faticano a raggiungere nuovi potenziali clienti. Una comunicazione efficace è necessaria, non solo per l’immagine, ma anche per arrivare al target cui mirano», ha osservato ancora il segretario.
Apa Confartigianato Milano Monza e Brianza, infine, ha l’obiettivo di andare a sostenere gli associati anche per quanto riguarda l’organizzazione e la cura di eventi, divenuti ormai momenti indispensabili nella vita delle aziende.
«Negli ultimi mesi abbiamo lavorato intensamente per accompagnare l’artigianato verso nuove sfide e opportunità – dichiara Giovanni Mantegazza, presidente di APA Confartigianato Imprese Milano, Monza e Brianza – Il nostro obiettivo è promuovere un artigianato sempre più attento alla sostenibilità, come dimostrano le tante piccole e micro imprese che da tempo adottano soluzioni concrete e innovative per ridurre il loro impatto ambientale».
Servizi offerti anche ai privati
I servizi offerti da Apa Confartigianato Milano-Monza e Brianza non sono accessibili unicamente alle imprese associate, ma anche ai privati. E particolarmente apprezzate anche dalle persone fisiche sono le prestazioni del Caf, 730, ISEE, modello redditi i cui sportelli si trovano nelle sedi di territoriali dell’associazione, a partire da quella monzese di viale Stucchi. Esperti professionisti e presenza capillare sul territorio, da diversi anni, sono le caratteristiche che contraddistinguono il servizio.
«La capacità di gestire e semplificare il sistema in modo da renderlo accessibile a tutti, ha portato la struttura a risultati importanti, che si sono tradotti in diverse migliaia di contribuenti che hanno usufruito e continuano a usufruire dei servizi del Caf - afferma Andrea Esposito, responsabile CAF Apa Confartigianato Imprese - obiettivo è quello di continuare a essere punto di riferimento in ambito fiscale e previdenziale, mettendo a disposizione dei professionisti del settore sempre in continuo e costante aggiornamento».