Si vota fino al 28 giugno

"Artigiano del cuore": selezionati i 10 finalisti, c'è anche un ceramista di Monza

Si tratta di Giorgio Piva che a inizio 2023 ha aperto il suo studio a Monza, dove realizza le sue collezioni di oggetti e ospita corsi di ceramica

"Artigiano del cuore": selezionati i 10 finalisti, c'è anche un ceramista di Monza
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono stati selezionati i 10 finalisti del concorso “Artigiano del Cuore”, promosso da Fondazione Cologni, sostenuto da Serapian e patrocinato dal Comune di Milano, giunto quest’anno alla sesta edizione, dedicata ad artigiani e imprese artigiane con sede in Lombardia, che portano avanti un mestiere d’arte.

"Artigiano del cuore": tra i finalisti anche un ceramista di Monza

Scelti dalla Commissione interna alla Fondazione Cologni tra le tante candidature ricevute, i selezionati possono ora accedere alla fase successiva del contest: adesso tocca al pubblico, tramite votazione online direttamente sul sito del concorso (www.artigianodelcuore.it/ VI-Edizione-2023), dal 21 al 28 giugno alle 15:00, decretare il vincitore o la vincitrice, che potrà beneficiare del premio in palio.

I finalisti della VI edizione del Concorso Artigiano del Cuore sono:

- Francesca Mellace | Chrysophile, Orafa - Milano
- Iulian Rosu, Decoratore - Milano
- Anita Cerrato | Kintsuhandmade, Restauratrice di Ceramiche - Milano
- Atelier Pozzebon | Gabriele e Marco Pizzulo, Tappezzieri – Palazzolo sull'Oglio (BS)
- Marco Castellini e Michela Bertanza | MC Paper, Artigiani della Carta - Toscolano Maderno (BS)
- Giulia Carlucci e Federica Zanardelli | Fiorisco Atelier, Decoratrici – Milano
- Andrea Zambelli | Hillsideout, Arredatore e Falegname - Milano
- Costanza Macrì e Monica Candido | CosMonique, Orafe – Milano
- Michele Garbin, Argentiere - Laveno Mombello (VA)
- Giorgio Piva, Ceramista – Monza

"Il mio percorso con la ceramica iniziato cinque anni fa"

Dunque c'è anche un finalista di Monza tra i dieci artigiani selezionati dalla Giuria. Giorgio Piva si racconta sul sito della manifestazione:

Il mio percorso nella ceramica è iniziato circa cinque anni fa in Olanda, durante l'università. Mi sono avvicinato alla ceramica per dare vita agli oggetti che disegno e alle mie idee, lavorando direttamente sul prodotto. Dopo essermi laureato con una tesi sulla ceramica, ho lavorato su progetti personali per un anno. Durante questo periodo ho avuto modo di affinare le mie capacità al tornio e nel produrre stampi. Successivamente ho lavorato da Officine Saffi, dove ho avuto modo di realizzare progetti di grandi dimensioni per terze parti e insegnare a molti studenti come dar vita alle loro idee. A inizio 2023 ho aperto il mio studio a Monza, dove realizzo le mie collezioni di oggetti e ospito corsi di ceramica, per trasmettere la mia passione a chiunque passi per il laboratorio.

Mi interessa moltissimo vincere questo concorso perché mi piacerebbe diffondere la mia passione per la ceramica e mostrare le infinite possibilità che questo materiale offre. Penso che con l'aiuto di un professionista potrei mostrare la magia che si cela dietro alla lavorazione dell'argilla e a ogni oggetto fatto a mano. Mi piacerebbe aprire le porte del mio laboratorio, senza limiti, mostrando come si passa da una semplice pallina di terra a un vaso di porcellana traslucido. Vorrei comunicare come la ceramica sia un materiale aperto a tutti, dai meno esperti ai professionisti, malleabile secondo le proprie idee. Insomma, vorrei poter trasmettere a tutti la gioia che provo ogni giorno quando apro la porta del laboratorio per creare qualcosa di unico.

Si può votare fino al 28 giugno

Fino al 28 giugno alle 15 è possibile votare il proprio “Artigiano del Cuore” direttamente sul sito, cliccando sul cuoricino sotto al nome del finalista preferito.
Chi riceverà più voti avrà diritto al premio in palio. Il vincitore o la vincitrice sarà annunciato o annunciata giovedì 6 luglio, sul sito ufficiale del concorso (www.artigianodelcuore.it) e sui canali social di Wellmade (@wellmadeit su Facebook e Instagram).

Il lavoro degli artigiani lombardi

Il patrimonio di storia e di saper-fare dell’alto artigianato italiano necessita di essere divulgato e comunicato in maniera innovativa, efficace e originale - fanno sapere gli organizzatori del concorso - per sensibilizzare il pubblico sul suo valore e sul rischio concreto di scomparsa che lo minaccia.

L’edizione di quest’anno del Concorso “Artigiano del Cuore” è quindi dedicata ad artigiani e imprese artigiane con sede in Lombardia, che portano avanti un mestiere d’arte, con l’obiettivo di aiutarle a comunicare il valore del loro lavoro, la loro eccellenza e la loro unicità nel mondo digitale.

Per il vincitore a disposizione una risorsa per tre mesi

Al vincitore o alla vincitrice del Concorso infatti, verrà messa a disposizione una risorsa, selezionata da Fondazione Cologni, che lavorerà per tre mesi e a tempo pieno alla promozione della sua impresa artigiana, sotto la supervisione dell’agenzia di comunicazione TA-DAAN (www.ta-daan.com).
Durante i tre mesi di affiancamento, la risorsa selezionata e TA-DAAN ideeranno un piano di comunicazione su misura, per aiutare l’impresa artigiana a ottenere più visibilità online, raccontare la sua storia e i suoi prodotti, raggiungere nuovi clienti.

Come già per le passate edizioni, è inclusa nel premio in palio la possibilità di esporre gratuitamente a “Fatti ad Arte” (www.fattiadarte.it), manifestazione annuale dedicata all’alto artigianato artistico, che si terrà a Biella dal 6 all’8 ottobre 2023, all’interno delle prestigiose Dimore Storiche del Piazzo. L’evento rappresenta un’importante opportunità per far conoscere il proprio lavoro, in una città ricca di cultura, creatività e tradizione artigianale, dal 2019 riconosciuta Città Creativa Unesco, proprio nel settore Crafts & Folk Arts.

Il Concorso digitale “Artigiano del Cuore” (www.artigianodelcuore.it) è un’iniziativa promossa da Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e dal progetto Wellmade – La community degli amanti del ben fatto (www.well-made.it), in collaborazione con Fatti ad Arte.

Il Contest nasce nel 2018 con l’obiettivo di promuovere l’artigianato artistico italiano e sensibilizzare il pubblico sull’importanza dei mestieri d’arte, attraverso la comunicazione digitale. Giunto nel 2023 alla sua sesta edizione, si tiene ogni anno in primavera, e si rivolge esclusivamente ad artigiani professionisti.

Dopo il successo delle prime cinque edizioni, che hanno visto la partecipazione di centinaia di artigiani candidati e migliaia di votanti da tutto il territorio nazionale, quest’anno il Concorso si propone nuovamente come facilitatore nel colmare il digital gap delle imprese artigiane sostenendole nella loro transizione digitale, oltre che come iniziativa per favorire la formazione e l’occupazione dei giovani.

Seguici sui nostri canali
Necrologie