"Attività Storiche e di Tradizione": in Brianza il riconoscimento a 83 realtà
Si arricchisce l'albo regionale che ora comprende in totale 3.909 imprese
Regione Lombardia conferisce il riconoscimento di Attività Storica e di Tradizione a 607 negozi, locali e botteghe artigiane, tra i quali ci sono anche 83 realtà del territorio di Monza e Brianza: locali e botteghe artigiane che operano senza interruzioni da almeno 40 anni. Questa la suddivisione in base alle categorie: 311 negozi storici, 161 botteghe artigiane storiche, 135 locali storici. Si arricchisce dunque l'albo regionale delle attività storiche che ora comprende in totale 3.909 imprese.
"Attività Storiche e di Tradizione", le parole dell'assessore Guidesi
I riconoscimenti sono stati conferiti dall’assessorato regionale allo Sviluppo economico presieduto da Guido Guidesi:
“Il marchio – evidenzia Guidesi - rappresenta il grazie della Regione nei confronti di chi, col proprio lavoro quotidiano, rende grande la Lombardia e garantisce un presidio economico e sociale fondamentale per le comunità. Studiosi ed esperti dovrebbero analizzare la storia di queste piccole imprese per comprendere davvero dove nasce la forza economica e sociale della nostra terra. Si tratta di attività che nel corso dei decenni hanno saputo resistere e innovarsi nel segno della tradizione, spesso attuando con successo il ricambio generazionale. Regione Lombardia sarà sempre, con convinzione, dalla loro parte”.
Le attività storiche in Brianza
Alle attività storiche è dedicato un apposito sito internet (www.attivitastoriche.regione.lombardia.it) in cui sono riportate tutte le informazioni per richiedere il riconoscimento, i nomi e la descrizione delle attività già riconosciute.