Bilancio Aeb: ai soci oltre undici milioni di dividendi
Risultato netto pari a 24,5 milioni di euro, ricavi in crescita del 12 per cento e dividendi a favore dei soci superiori a 11 milioni, più 10 per cento
A Seregno l’assemblea di Aeb ha approvato in data odierna, mercoledì 15 marzo, il bilancio separato al 31 dicembre 2022 con risultati positivi rispetto all'anno precedente, con la soddisfazione della presidente, l'avvocato Loredana Bracchitta (nella foto).
Bilancio Aeb: ricavi in crescita del 12 per cento
I ricavi ammontano a circa 19 milioni di euro, in crescita di oltre il 12 per cento rispetto all'anno precedente. L’incremento è dovuto principalmente alla variazione del perimetro dei servizi corporate iniziata nel luglio 2021 e proseguita nel corso del 2022. Il risultato netto dell’esercizio ammonta a 24,5 milioni di euro (rispetto ai 17,1 milioni di euro dell’anno precedente), anche grazie a un miglioramento della gestione finanziaria per circa 6 milioni di euro.
Ai soci oltre undici milioni di euro
Nel bilancio gli investimenti si attestano a circa 1,5 milioni di euro, realizzati in prevalenza su applicativi e infrastrutture digitali al servizio di Aeb e delle sue controllate, principalmente relativi alla integrazione del sistema Erp (Sap Hana). I risultati aggregati del perimetro di Aeb e delle sue controllate hanno registrato: Ebitda di circa 64 milioni di euro; investimenti aggregati per circa 41 milioni di euro; posizione finanziaria netta positiva per circa 13 milioni di euro; dividendi a favore dei soci pari a 11,5 milioni, in crescita del 10 per cento rispetto all’esercizio precedente.
La presidente sottolinea la solidità di Aeb
“Siamo particolarmente soddisfatti dell’andamento della società registrato nel corso del 2022 - ha dichiarato la presidente di Aeb, Loredana Bracchitta - Le società del perimetro Aeb, nonostante il complesso contesto economico nazionale e internazionale, hanno conseguito importanti risultati - confermando il record di investimenti dell’anno precedente e incrementando ulteriormente l’Ebitda, i dividendi distribuiti ai soci e il livello di patrimonializzazione. L’andamento registrato dalla società nel corso del 2022 conferma, quindi, la resilienza e la solidità di Aeb e delle sue controllate a beneficio dei nostri soci e delle comunità che serviamo. Infine – ha concluso Bracchitta - con il perfezionamento dell’acquisizione di un impianto fotovoltaico da 59MW, avvenuto a fine 2022, Aeb ha posto le basi per entrare come protagonista nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, contribuendo a rafforzare il proprio posizionamento nella traiettoria della transizione ecologica, in coerenza con il proprio piano industriale”.