Cessione del credito pro soluto: 3 grandi vantaggi

Cessione del credito pro soluto: 3 grandi vantaggi
Economia 23 Aprile 2021 ore 08:23

Un’azienda titolare di crediti difficili da riscuotere può avere l’esigenza di ricorrere alla cessione del credito pro soluto per tutelare la propria liquidità. Si tratta di una tipologia di cessione del credito prevista dal Codice Civile che può rivelarsi estremamente vantaggiosa, in quanto il creditore (cedente) trasferisce la titolarità del credito ad altra società autorizzata (cessionario), garantendo solamente l’esistenza e la validità del credito ceduto.

I crediti inesigibili impattano negativamente sul bilancio aziendale, sia per un discorso di liquidità che viene a mancare, sia per i costi amministrativi che comporta la loro gestione. La gestione del credito con la modalità pro soluto, dunque, garantisce al cedente alcuni importanti vantaggi. Vediamo quali.

1. Agevolazioni fiscali

Una volta stabilita la cessione, il totale dei crediti ceduti viene eliminato dalla voce del bilancio “crediti commerciali”. Di conseguenza, tali crediti non vengono più considerati nel calcolo delle imposte per l’esercizio in corso al momento della chiusura dei conti.

2. Risparmio

La cessione del credito trasferisce al cessionario la gestione dei crediti, permettendo al cedente di risparmiare nell’utilizzo di risorse interne. Questo si traduce quindi in un notevole risparmio economico per l’azienda o l’impresa che decide di avvalersi della cessione del credito.

3. Bilancio trasparente

La presenza di crediti inesigibili a bilancio incidono sugli indici di redditività, sul valore del capitale circolante e sulla posizione finanziaria netta. Questi elementi influenzano la valutazione di Istituti di Credito, i potenziali finanziatori e il rating aziendale. Per questo motivo un bilancio libero da crediti inesigibili è vantaggioso per la contabilità e l’economia futura dell’azienda.

Una soluzione su misura

La cessione del credito pro soluto è una delle soluzioni più richieste dalle imprese, proprio per i suddetti vantaggi. Con la consulenza di esperti è possibile scegliere servizi personalizzati per gestire i propri crediti in base alle caratteristiche del credito e al settore di appartenenza.

Advancing Trade spa, nota società specializzata nel settore della gestione del credito, offre soluzioni di cessione del credito pro soluto che permettono di risparmiare sui costi di gestione, dedurre fiscalmente l’ammontare del credito ceduto e di avere un bilancio chiaro e trasparente. Il tutto con zero rischi di inadempimento da parte dei debitori ceduti. 

Necrologie