Lo studio di Confcommercio

Con le tredicesime spese per oltre 3 miliardi, ma per effetto dell'inflazione ci sarà poca crescita

Ci sarà tanta voglia di shopping, ma anche cautela vista la congiuntura economica

Pubblicato:
Aggiornato:

Con la tredicesima 2022 – a Milano, Monza Brianza, Lodi – si spenderanno complessivamente 3 miliardi e 761 milioni di euro (3 miliardi e 346 milioni nel 2021): ma l’incremento reale, al netto dell’elevata inflazione è, rispetto allo scorso anno, soltanto del + 0,3%. Lo stima l’Ufficio Studi di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza.

Con le tredicesime spese per oltre 3 miliardi

Al lordo dell’inflazione è di 1 miliardo e 829 milioni, in crescita dell’8,9%, la stima di quota della tredicesima utilizzata per tante voci, non legate al periodo natalizio, comprensive delle numerose spese incomprimibili: condominio, rate del mutuo, rette scolastiche, assicurazioni ecc.

La spesa per viaggi e vacanze

Sempre in valori che tengono conto dell’andamento inflattivo, sottolinea Confcommercio, la spesa per viaggi e vacanze sarà di 346 milioni di euro; quella per cene e pranzi fuori casa legati alle festività di 217 milioni di euro e la spesa per spettacoli ed eventi sportivi di 35 milioni di euro.

L'acquisto dei regali

Con la tredicesima che viene incassata quest’anno, 1 miliardo e 336 milioni (+7,9% rispetto al 2021, tenendo conto dell’inflazione su base annua) è destinato all’acquisto di beni: 356 milioni di euro per abbigliamento e calzature, 257 milioni per l’alimentare, 242 milioni per l’elettronica di consumo, 83 milioni cosmesi ed erboristeria, 62 milioni giocattoli e articoli sportivi.

"Cauto ottimismo"

“C’è voglia di shopping nel periodo che si avvicina per le festività natalizie, ma bisogna guardare la realtà. Le spese sono tante: per i consumatori e per le imprese – commenta Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza – i dati di previsione sull’impiego della tredicesima, con l’aumento effettivo di spesa dello 0,3%, confermano questo mix di cauto ottimismo e prudenza nei comportamenti di acquisto”.

Seguici sui nostri canali
Necrologie