Un progetto di Assolombarda

Documentarista della BBC racconta le eccellenze della Brianza e non solo VIDEO

Un racconto strutturato in 4 puntate, nelle quali emergono i 4 territori di Assolombarda attraverso le rispettive vocazioni industriali.

Documentarista della BBC racconta le eccellenze della Brianza e non solo  VIDEO
Brianza, 12 Ottobre 2020 ore 15:12

Raccontare il tessuto produttivo delle imprese, la passione e il coraggio degli imprenditori, guardando insieme al bello, al buono e al ben fatto del Made in Italy, alle sfide del prossimo futuro e al rilancio dell’economia. Con questo obiettivo, Assolombarda ha ideato e realizzato un’inedita mini-serie dal titolo “Qui ogni impresa è possibile”, che mette in luce le vocazioni industriali dei territori e le eccellenze imprenditoriali di Milano, Monza Brianza, Lodi, Pavia.

La scrittura della serie, articolata in quattro mini puntate, è stata affidata allo storico, conduttore della BBC e scrittore inglese, John Dickie, per la straordinaria capacità di saper raccontare il nostro Paese ad un pubblico internazionale e per la sua profonda conoscenza dell’Italia.
La serie, come detto, è un racconto strutturato in 4 puntate della durata di circa 20 minuti ciascuna, nelle quali emergono i 4 territori di Assolombarda attraverso le rispettive vocazioni industriali, ognuna delle quali ha come tratto distintivo un’originalità unica al mondo, e che, considerate nel loro insieme, formano un
ecosistema interconnesso.

Storico inglese e documentarista della BBC racconta le eccellenze della Brianza

Un mix di innovazione e tradizione, di artigianalità e industrializzazione che rende unici questi territori dove “ogni impresa è possibile”.
Monza Brianza con il design e l’automotive. John Dickie ha fatto visita a diverse aziende sparse sul territorio brianzolo, vere e proprie eccellenze del made in Italy come Boffi, Flexform e Brugola, ma anche Passoni – marchio storico di biciclette ed Elettronica Aster SpA, che progetta e produce sistemi di avvistamento e depistamento missili, radar e sistemi per la registrazione delle missioni del velivolo.

Qui una piccola anticipazione della mini-serie:

Nel tour del noto conduttore ci sono anche Pavia con il calzaturiero, il meccatronico e la produzione vitivinicola dell’Oltrepò, Lodi con la trasformazione alimentare, la cosmetica e l’ICT e infine Milano con il life sciences, il biomedicale, il chimico, il gommaplastico e il mondo dell’entertainment.
L’anteprima della serie è stata lanciata in occasione dell’Assemblea Generale di Assolombarda 2020.

Chi è John Dickie

John Dickie è professore di Storia italiana all’University College di Londra. È uno specialista riconosciuto a livello internazionale su molti aspetti della storia del nostro Paese e i suoi libri sono stati tradotti in più di venti lingue. Conduttore e scrittore di diversi documentari per la BBC e Discovery Channel.

Ha raggiunto un pubblico televisivo multinazionale con una serie di documentari che ha co-scritto e presentato, tra cui la storia in sei parti del cibo italiano, «De gustibus», che si basava sul suo libro «Delizia!». La serie è stata trasmessa in più di 70 Paesi. Nel 2005 il presidente della Repubblica italiana lo ha nominato commendatore dell’Ordine della Stella della Solidarietà Italiana.

Imprese resilienti e reattive

La pandemia e i mesi del lockdown hanno visto l’economia mondiale fermarsi e il nostro territorio ha subìto una caduta economica senza precedenti. Ma oggi in Lombardia e in particolare Milano, Monza Brianza, Lodi e Pavia la contrazione si è ridotta e il rimbalzo è ben avviato, a dimostrazione della reattività e della resilienza delle nostre imprese.
Le aziende proprio grazie a quel patrimonio di qualità, unico e distintivo della cultura imprenditoriale italiana, hanno saputo infatti affrontare e resistere non solo alla peggior crisi economica, dopo quella del 2008, ma anche contrastare durante la pandemia l’aggressione alla reputazione, all’orgoglio e all’eccellenza di quel Made in Italy, che il mondo ci ha sempre riconosciuto.
È a questo “saper fare” del territorio che Assolombarda ha voluto rendere omaggio, dedicando al tema “Qui ogni impresa è possibile” l’Assemblea Generale 2020 all’Hangar dell’Aeroporto di Linate. Luogo di connessioni, di incontro e di scambio, un simbolo della ripartenza delle imprese e del sistema produttivo lombardo.

TORNA ALLA HOME 

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia