Ecco quale sarà l'indotto generato dal Gran Premio di Monza 2024
Le stime dell’Ufficio Studi di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza per la 95esima edizione del GP, in programma l'1 settembre con un lungo weekend di prove, iniziative ed eventi
Sarà di 178,8 milioni di euro l’indotto totale generato dalla 95esima edizione del Gran Premio di Monza (in programma con numerose iniziative ed eventi nel lungo weekend dal 30 agosto al 1 settembre), secondo le stime dell’Ufficio Studi di Confcommercio Milano, Lodi Monza e Brianza.
Ecco quale sarà l'indotto generato dal Gran Premio di Monza 2024
I dati di Confcommercio indicano ricadute positive distribuite in maniera omogenea tra le voci “alloggio” (33% della spesa totale, 59 milioni di euro) e “shopping” (30% della spesa totale, 53,6 milioni di euro). La ristorazione rappresenta il 16% della spesa totale pari a 28,6 milioni di euro, seguita dai “biglietti di ingresso” che rappresentano il 15% della spesa turistica pari a 26,8 milioni di euro e, infine, “trasporti e parcheggio con il 6% della spesa totale (10,7 milioni di euro).
Benefici non solo in Brianza
L’indotto turistico del Gran Premio D’Italia, con circa 300 mila visitatori attesi, porterà benefici, oltre alla Brianza, anche alle province confinanti, a partire dall’area metropolitana di Milano.
Nel dettaglio, il 51% della spesa turistica, pari a 91,6 milioni di euro rimarrà nella provincia di Monza e Brianza, il 30% pari a 54,5 milioni arriverà nella città metropolitana di Milano, l’11% pari a 19,4 milioni di euro andrà nella provincia di Como, il restante 7% si distribuirà tra Lecco e le altre province lombarde.
Un ricco palinsesto di iniziative ed eventi animerà il weekend intorno all’autodromo, in un vero e proprio “Fuori Gran Premio” grazie al contributo dei Comuni e delle attività commerciali in collaborazione con Confcommercio Monza.