Fare Impresa 2024: ecco quali sono le aziende premiate da Assolombarda
Una iniziativa promossa dall’Associazione per premiare gli anniversari associativi e i progetti d’impresa più innovativi promossi da PMI e grandi aziende. Tra le imprese premiate anche la Boffi di Lentate sul Seveso
Nella serata di ieri, giovedì 14 marzo, nella cornice del Teatro Lirico “Giorgio Gaber” a Milano, si è tenuta la seconda edizione degli “Assolombarda Awards”.
“Assolombarda Awards”
Una iniziativa promossa dall’Associazione per premiare gli anniversari associativi e i progetti d’impresa più innovativi promossi da PMI e grandi aziende che consentono al territorio - che comprende la Città metropolitana di Milano e le province di Monza e Brianza, Pavia e Lodi - di produrre, da solo, il 13% del PIL nazionale.
“L’Associazione, anche quest’anno, valorizza l’orgoglio industriale e il ‘fare impresa’, premiando le realtà del nostro tessuto produttivo che contribuiscono a rendere sempre più competitivo il nostro territorio e l’intero Paese - ha dichiarato il Presidente di Assolombarda, Alessandro Spada, nel suo intervento di apertura -. L’Italia è, oggi, la seconda manifattura d’Europa, oltre che il quinto Paese al mondo e il secondo dell’Occidente per surplus manifatturiero con l’estero. Una circostanza che è legata all’impegno quotidiano delle nostre aziende che, attraverso le filiere, trainano l’economia nazionale. Imprese che, con i loro risultati straordinari, hanno permesso al Pil lombardo di segnare +5,5% a fine 2023 rispetto al pre-Covid, ben più dei principali benchmark europei come Baden-Württemberg (-1%) e Cataluña (+1,1%). Con gli ‘Assolombarda Awards’, esaltiamo, inoltre, gli asset di sviluppo cruciali per condurre le nostre imprese sui mercati globali. Il filo conduttore di questi pilastri è la capacità di innovare e di fare sempre un gioco di squadra per affrontare con concretezza e lungimiranza la grande sfida della doppia transizione, ecologica e digitale”.
La serata è stata l’occasione per ringraziare le realtà che celebrano, quest’anno, le tappe più significative della propria adesione ad Assolombarda: 4 “storiche” - che celebrano 75 anni di adesione - e 20 imprese - che festeggiano i “10 “lustri” con l’Associazione - sono state premiate alla presenza del vicepresidente con delega a organizzazione, sviluppo e marketing, Alvise Biffi, e del direttore generale Alessandro Scarabelli.
- 75 ANNI: MANUCOR, MICROTECNICA, NASTRIFICIO DE BERNARDI, PIAGGIO & C.
- 50 ANNI: ALI GROUP, BOETTCHER ITALIANA, BOLTON MANITOBA, BULLONERIA VILLA, CARCANO EGIDIO & C., CITTERIO GIULIO, COLOMBO R., COMI CONDOR, DECSA, FISCATECH, GMV MARTINI, GRAFIKONTROL, INTRAPACK, ISS FACILITY SERVICE, LANDGRAF, MARCEGAGLIA CARBON STEEL, O LUCE, PAMAR, S.A.L.P.P. LAVORAZIONE POLIETILENE DI STEFANO E WALTER REDAELLI, VERGAENGINEERING
Fare Impresa 2024: ecco quali sono le aziende premiate da Assolombarda
Gli “Assolombarda Awards”, nella loro seconda edizione, hanno celebrato anche la capacità delle imprese del territorio di crescere e di innovare. Con questo spirito, dopo il saluto in videocollegamento del sindaco di Milano, Giuseppe Sala, sono stati premiati, alla presenza del presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, i migliori progetti che si sono distinti in diverse categorie: “Sostenibilità” (premio dedicato a Giorgio Enrico Falck), “Responsabilità e cultura” (premio dedicato a Carlo Alberto Albertini), “Performance” (premio dedicato a Silvio Berlusconi), “Design” (premio dedicato a Ernesto Gismondi) e “Digitalizzazione” (premio dedicato a Domenico Zucchetti), asset strategici per la competitività del futuro. Per la prima volta, inoltre, è stato consegnato un premio speciale dell’Advisory Board Assolombarda per il Sociale. La serata è stata resa possibile grazie anche ad American Express, main partner; ad AIM Group International, Epyon, Jakala, QC SPA of Wonders, Wurth, silver partner dell’iniziativa.
Tra le numerose candidature pervenute e valutate dal comitato scientifico - presieduto da Ferruccio De Bortoli e composto da Mirja Cartia d’Asero (Amministratore Delegato del Gruppo 24 Ore), Giuseppe De Bellis (Direttore di Sky TG24), Claudia Parzani (Presidente di Borsa italiana) e Ferruccio Resta (Presidente della Fondazione Politecnico di Milano) - sono stati selezionati i seguenti progetti (in allegato la scheda tecnica che presenta le aziende risultate vincitrici):
PREMIO “SOSTENIBILITÀ” | dedicato a Giorgio Enrico Falck
- Vincitore “PMI”: SO.GE. M.I.
- Vincitore “Grandi imprese”: NTT DATA ITALIA insieme a COVIVIO
PREMIO “RESPONSABILITÀ E CULTURA” | dedicato a Carlo Alberto Albertini
- Vincitore “PMI”: PINK FROGS COSMETICS
- Vincitore “Grandi imprese”: ABB
PREMIO “PERFORMANCE” | dedicato a Silvio Berlusconi
- Vincitore “PMI”: ENEGREEN
- Vincitore “Grandi imprese”: MONIER
PREMIO “DESIGN” | dedicato a Ernesto Gismondi
- Vincitore “PMI”: TECNO
- Vincitore “Grandi imprese”: l'azienda di Lentate sul Seveso BOFFI
L’azienda Boffi è un'azienda italiana di arredamento produttrice di cucine, bagni e sistemi di design contemporaneo, fondata nel 1934 da Piero Boffi.
Novant’anni che hanno visto aperture strategiche nelle capitali del design, integrazione collaudata tra manualità e tecnologia, progetti tailor-made, studio sui migliori materiali, collaborazioni e partnership ricercate. Molte le intuizioni, come quella di proporre una brand-extension per fornire una visione d’insieme: dalle cucine diventate icone, ai bagni fino ad arrivare all’integrazione di altre realtà. Si comincia con De Padova nel 2015, operazione che porterà i due brand made in Italy a collaborare in modo molto stretto allo sviluppo di un percorso di forte internazionalizzazione già da tempo intrapreso da entrambe le aziende, con l’obiettivo di sostenere il “saper fare italiano” nel mondo, formando un gruppo dalla capacità di penetrazione capillare, nel domestico e nel contract. Nel 2019 si aggiunge anche ADL con i suoi sistemi di partizione.
Il progetto vincitore
Sono trascorsi vent’anni tra il lancio originale della cucina e la sua nuova proposta CASE 5.0, un periodo nel quale tecnologia e design hanno fatto notevoli passi avanti ed in cui Boffi e Piero Lissoni hanno avuto modo di studiare ed ascoltare il consumatore. La rivisitazione delle forme ha visto
l’evoluzione in CASE 5.0 trovando ulteriori implementazioni funzionali ed estetiche con l’uso dei materiali quali il vetro e nuove finiture come l’argilla spatolata. L’anta costruita appositamente per CASE 5.0 in vetro di 6mm di spessore con effetto folding, processo in cui il vetro va a coprire la struttura dell’anta stessa e la testa della maniglia, favorendo continuità materica. CASE 5.0 è un progetto tecnologico e architettonico, con rinnovati sistemi, materiali e spazialità: ottiene il premio Ernesto Gismondi come grande impresa.
PREMIO “DIGITALIZZAZIONE” | dedicato a Domenico Zucchetti
- Vincitore “PMI”: INTELLICO
- Vincitore “Grandi imprese”: C.D.I. CENTRO DIAGNOSTICO ITALIANO
PREMIO SPECIALE ADVISORY BOARD “ASSOLOMBARDA PER IL SOCIALE”
- Vincitore: VECTOR