Sponsorizzato

Fixi Lombardia, 10 anni di qualità nei sistemi di fissaggio

Viti, rivetti a strappo, inserti filettati, autofissanti, inserti da saldare: l’azienda presente a Fornitore Offresi (Erba, 20-22 febbraio)

Fixi Lombardia, 10 anni di qualità nei sistemi di fissaggio
Monza, 10 Febbraio 2020 ore 10:00

Fixi Lombardia e Canton Ticino è una realtà ancora piccola, ma capace di grandi imprese. Siamo specializzati in sistemi di fissaggio» racconta il titolare, Antonio Caruso. «Qui in Lombardia abbiamo creato un modello operativo, un progetto pilota che Fixi srl ha esportato con soddisfazioni anche in altre regioni».

Fixi Lombardia e Canton Ticino festeggia dieci anni

In piena attività ormai da dieci anni, l’azienda si occupa della commercializzazione di sistemi di fissaggio a 360 inteso come: rivetti a strappo, inserti filettati, autofissanti a pressione, inserti a saldare, viteria e bulloneria unificata e attrezzature per l’inserimento sia nuove che revisionate . «Quando abbiamo cominciato eravamo in tre – riprende il titolare – ma oggi siamo in otto e abbiamo due mezzi che ogni giorno effettuano le consegne». Dunque, qualunque sia l’esigenza di fissaggio – lamiera, altre leghe, plastica e qualsiasi altro materiale – Fixi Lombardia è in grado di trovare la soluzione giusta.

Un servizio personalizzato

Quale l’arma in più che ha permesso all’azienda con sede a Merone di fare breccia nel mercato lombardo e in Canton Ticino? «Quello che i clienti apprezzano del nostro servizio è la flessibilità» spiega Caruso. «Noi siamo a disposizione sia dei piccoli laboratori artigiani che necessitano di poche centinaia di euro di merce al mese, sia delle grandi aziende. Ma quel che più conta è che per ogni esigenza, indipendentemente dall’entità della commessa, studiamo soluzioni su misura. Per questo possiamo esaudire con facilità le richieste di chi si rivolge a noi perché ha l’esigenza di un prezzo conveniente, ma soprattutto siamo a disposizione per studiare soluzioni personalizzate in nome della qualità. Grazie al nostro laboratorio possiamo effettuare prove di prototipazione, studiare prodotti con il grado di resistenza richiesto dal cliente, e consegnare a domicilio solo i quantitativi effettivamente necessari per evitare l’accumularsi a magazzino».

4 foto Sfoglia la gallery

Sistemi di fissaggio in ogni materiale

Qualunque sia l’esigenza, una soluzione è sempre a portata di mano. «I nostri sistemi di fissaggio possono essere realizzati in qualsiasi materiale. Spaziamo dall’alluminio all’acciaio inox, per arrivare al rame e persino al titanio se necessario. Grazie a produttori selezionati negli anni, possiamo mettere a disposizione di chi si rivolge a noi sempre le migliori soluzioni. E se non esistono prodotti standard utili alle esigenze, possiamo sempre farli realizzare su misura. Questo, naturalmente, previa un’accurata progettazione in collaborazione tra azienda e nostri tecnici».

La fidelizzazione della clientela

In questi dieci anni Fixi Lombardia ha conquistato ogni giorno nuova clientela grazie alla consulenza del suo staff. «Ci siamo ritagliati una nicchia di mercato» racconta il titolare. «L’impegno che profondiamo ogni giorno al fianco dei nostri clienti ci ha permesso, di crescere con regolarità e mantenere la posizione. Del resto, artigiani e imprenditori sanno che il nostro telefono è sempre acceso. Gomito a gomito abbiamo progettato e fatto realizzare soluzioni che difficilmente possono essere replicate da altri. Questo perché i nostri prodotti rispondono alle caratteristiche imposte da attenti studi di resistenza meccanica ed eventualmente all’erosione da parte degli agenti atmosferici».

Disponibili in qualsiasi momento

Chi si affida a noi resta al nostro fianco perché sa di poter contare su un partner affidabile in qualsiasi momento. Su un’azienda in grado di effettuare consegne in tempi brevissimi affinché ogni commessa possa essere evasa senza inceppare i processi produttivi. Quel che è particolarmente gradito, è che siamo a disposizione anche quando si tratta di ottimizzare i diversi processi, per esempio in ottica di risparmio.
Prima di prendere qualsiasi decisione, infatti, siamo pronti a valutare insieme al committente le alternative disponibili. Lo facciamo consapevoli che quando si ha a che fare con i sistemi di fissaggio non è ammesso l’errore. Difficilmente qualcuno ci ha salutato. Quando questo è successo è stato perché ci veniva chiesto di abbassare la qualità del prodotto esclusivamente con l’obiettivo di rientrare entro fasce di prezzo molto ridotte».

Fixi Lombardia, un modello da esportare

Fixi Lombardia in questi anni ha agito da vera pioniera del proprio settore. «In accordo con Fixi Torino abbiamo creato un modello di azienda agile e duttile. Una realtà capace di radicarsi con capillarità nel tessuto produttivo del territorio. Oggi, visti i risultati positivi, sono state avviate altre imprese sulla base della nostra esperienza. Per noi questo è motivo di grande soddisfazione. In particolare sono nate Fixi in Emilia Romagna, Fixi in Veneto e Fixi Piemonte. Sono Inoltre presenti anche al Centro Sud con due filiali».

11 foto Sfoglia la gallery

Il rapporto con l’estero

E’ vero che la presenza capillare sul territorio è importante, ma Fixi Lombardia e Canton Ticino lavora con profitto anche con l’estero. «Abbiamo iniziato l’attività durante la crisi economica – ricorda Antonio Caruso – Grazie al cielo in quel periodo le commesse provenienti da oltre confine ci hanno permesso di sopravvivere. Siamo molto soddisfatti per questo».

Attivi e visibili sul territorio

«Cerchiamo di essere presenti un po’ dappertutto – conclude la chiacchierata l’imprenditore – Sappiamo di poter essere utili a molti artigiani e a molte aziende piccole, medie e grandi. Per questo presenteremo i nostri sistemi di fissaggio anche a Fornitore Offresi, la tradizionale fiera ospitata da Lariofiere a Erba in cui si agevola l’incontro tra domanda e offerta, che avrà luogo dal 20 al 22 febbraio 2020».

 

Informazione pubblicitaria