Esodo a Lissone

Giù un'altra serranda: presto chiuderà anche il supermercato

Non si fermano le chiusure delle attività del centro storico. Dopo alcune vetrine in via Loreto, chiude il minimarket all'angolo con piazza Libertà

Giù un'altra serranda: presto chiuderà anche il supermercato
Pubblicato:

In centro a Lissone giù un'altra serranda. Non si ferma l'esodo dei negozi e dei punti vendita dal "salotto" della città.

Giù la serranda del supermercato

La prossima ad abbassarsi sarà la saracinesca dello storico supermercato di via Assunta, al piano seminterrato dello store dove si trova anche Ovs.

Una notizia che ha acceso di nuovo i riflettori sullo «stato di salute» dei negozi e delle attività commerciali del centro storico.

Non è affatto una bella notizia, soprattutto per chi abita in centro e per gli anziani che chiuda l’unico supermercato della zona. Questo vuol dire che sarà necessario andare fuori, anche prendendo l’auto, per fare la spesa. Ormai questo purtroppo è un trend negativo degli ultimi anni.

A sollevare la questione l’ex assessore al Commercio Alessandro Merlino che ha voluto analizzare la situazione dell’asse tra via Loreto e la centrale piazza Libertà.

«Il centro sta morendo»

Una situazione che fa il paio con altre chiusure nel centro.

Ormai sono moltissime le attività commerciali che chiudono, in via Loreto hanno chiuso altre due attività sotto ai portici, resto dell’idea che avere vetrine spente crea anche una maggiore insicurezza - ha spiegato Merlino - Serve portare la gente in centro, serve creare momenti di aggregazione, serve tornare a ragionare con le associazioni di categoria.

Effettivamente molte sono le vetrine che, poco alla volta, stanno abbassando la serranda e purtroppo le riaperture sono sempre meno.

Il tema del distretto del commercio

Uno dei tasti toccati da Merlino è quello dei bandi legati al Distretto urbano del commercio.

La città è poco attrattiva, serve una maggiore attenzione alle nostre peculiarità. Sembra che tutto sia lasciato andare a sé stesso - ha puntualizzato - Pensiamo a piazza Libertà, è sporca, disordinata, assolutamente insicura dopo la riapertura della Zona a traffico limitato.

Ma la realtà è che un’Amministrazione comunale può fare davvero poco per evitare la chiusura delle attività commerciali private.

La notizia completa sul Giornale di Monza in edicola o sull'edizione digitale

Seguici sui nostri canali
Necrologie