Un futuro manager che non ha più resistito al desiderio di mettere le mani sulle moto da corsa. Questo è Andrea Muselli, 23 anni appena. E’ lui il più giovane titolare di impresa iscritto ad Unione Artigiani e premiato ieri nel corso dei festeggiamenti per gli 80 anni dell’Associazione. Evento che si è tenuto al Museo Diocesano alla presenza del Sindaco di Milano Giuseppe Sala, dal Presidente Stefano Fugazza e dal Segretario Generale Marco Accornero. Il giovane premiato è uno dei leader dei meccanici del team agonistico Speedy Bike Racing Team con base a Muggiò.
L’Unione Artigiani premia l’iscritto più giovane: Andrea ha 23 anni e lavora in Brianza
Iscritto alla Cattolica alla facoltà di Economia, ad un certo punto la sua passione per la preparazione delle moto da gara ha preso il sopravvento. Dopo averlo “confessato” ai suoi genitori ha lasciato l’Università, il rombo delle moto è diventato la base musicale del suo lavoro. Gli esperti dell’associazione hanno assistito il neo artigiano dallo sviluppo dell’idea alla nascita della start up e stanno ora accompagnando la sua crescita.
La sua settimana è senza pause: dal lunedì al giovedì test, assemblaggi e manutenzione in officina, poi nel fine settimana si parte per i circuiti in Italia e in Europa per le gare. Andrea è riuscito a portare ai box il suo amore per i bolidi a due ruote frequentando la Motorsport Technical School, il centro formativo specializzato nel settore che lavora in collaborazione con l’autodromo di Monza e che oggi ha sede a Lesmo.
“Mi sento un artigiano a tutto tondo”
Dice di sè:
“Mi sento un artigiano a tutto tondo ma non chiamatemi meccanico, è una parola che, con rispetto parlando, sento un po’ antica e forse non mi definisce in modo completo. Sono un preparatore di moto da competizione: non mi occupo solo di meccanica ma anche di elettronica, aerodinamica, carenatura, analizzo i dati… Il mio futuro? Per ora mettere da parte tutta l’esperienza possibile e dare il massimo come stanno facendo tutti in questo team”.