Meda, “Studiare lavorando, la scuola si fa azienda”

Si è tenuto al Centro di formazione professionale Terragni il seminario conclusivo del progetto "Dualmec"

Meda, “Studiare lavorando, la scuola si fa azienda”
Economia 29 Giugno 2017 ore 10:02

“Studiare lavorando – La scuola si fa azienda”: si è tenuto al Centro di formazione Terragni di Afol Monza Brianza il seminario conclusivo del progetto “Dualmec”, l’azione di sistema a supporto del sistema duale e dell’apprendistato di primo livello nel settore meccanico, con Afol Monza Brianza come capofila e realizzato in partnership con Aquis Srl – consulenza e formazione, Consorzio Desio Brianza e Cisl – Monza Brianza Lecco.

L’obiettivo è coniugare strumenti educativi ed esigenze professionali

Coniugare sistemi e strumenti educativi-formativi con le esigenze professionali del sistema delle imprese e del mercato del lavoro è l’obiettivo fondamentale di questo progetto in relazione anche a competenze innovative di «Industry 4.0», processi di industrializzazione avanzata e automazione dei processi produttivi e logistici. Dopo i saluti istituzionali del direttore generale di Afol Monza Brianza, Barbara Riva, e del direttore dell’area formazione, Angelo Longo, sono stati presentati i primi risultati del sistema duale in Lombardia da parte del direttore unità organizzativa sistema educativo e diritto allo studio di Regione Lombardia, Brunella Reverberi, per poi passare la parla agli altri relatori.

L’impresa formativa e le prassi formazione-lavoro il tema principale

Il seminario ha avuto come tema principale l’impresa formativa, una delle nuove buone prassi dell’asse formazione-lavoro (sistema duale) verso la creazione di un sistema organicamente integrato, che ha visto alternarsi al tavolo delle argomentazioni, testimonianze, approfondimenti e risultati sia da parte delle istituzione che dei protagonisti principali che stanno sperimentando sul campo il nuovo modello. Dall’intervento di Reverberi a quello conclusivo di Enzo Mesagna della Cisl di Monza e Brianza Lecco, sono stati analizzati tutti gli aspetti che riguardano il rapporto tra scuola e impresa. La strada intrapresa è quella giusta ed è importante che gli attori principali (scuola e imprese) si incontrino sempre di più per mettere in atto buone pratiche.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità