Aperture domenicali negozi, l'Unione Commercianti: "Sì allo stop, ma per tutti"

Il monzese Domenico Riga: "Favorevole al rispetto delle festività". 

Aperture domenicali negozi, l'Unione Commercianti: "Sì allo stop, ma per tutti"
Pubblicato:
Aggiornato:

Aperture domenicali negozi, c'è l'ipotesi stop. La proposta piace al presidente dell'Unione Commercianti di Monza. Domenico Riga: "Favorevole al rispetto delle festività".

Aperture domenicali negozi: stop?

Serrande dei negozi abbassate la domenica? Potrebbe essere. E' infatti partito alla Camera l’iter per rivedere le liberalizzazioni volute dal governo Monti in merito alle aperture domenicali che in futuro potrebbe portare a novità importanti. Il testo in discussione infatti limita a otto le domeniche in cui poter tenere aperto l'esercizio commerciale. Di cui quattro nel mese di dicembre e il resto, a scelta, durante l'anno. Deroghe sono previste per i piccoli negozi collocati nelle località turistiche, al mare o in montagna.

Un bel cambiamento insomma, soprattutto per i centri commerciali ormai aperti sette giorni su sette. Ma fortemente voluto dalla Lega e soprattutto Movimento 5 Stelle, che ne ha fatto un cavallo di battaglia della campagna elettorale.

Domenico Riga "Favorevole al rispetto delle festività"

Sulla questione abbiamo chiesto un parere al presidente dell'Unione Commercianti di Monza e circondario, Domenico Riga che si dice favorevole alla proposta purché "valga per tutti, Grande Distribuzione compresa".

"Da sempre i piccoli commercianti hanno fatto fatica a tenere il passo dei grandi esercizi commerciali, soprattuto sul fronte delle aperture domenicali. Le motivazioni sono tante ma principalmente si tratta di difficoltà nell'organizzazione e gestione del personale".

"Servono regole precise"

"In linea generale posso dire che mi sento favorevole al rispetto delle festività - ha concluso Riga. Come succede in molti altri Paesi europei dove la regolamentazione è chiara e tutti la rispettano. Servono regole precise anche qui, che tutelino i lavoratori e supportino l'economia, anche dei piccoli commercianti, molto in sofferenza negli ultimi anni".

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali
Necrologie