Nuovi imprenditori: in Brianza il cognome più diffuso è Hu

Colombo è solo secondo con 12 nuovi neo titolari di imprese.

Nuovi imprenditori: in Brianza il cognome più diffuso è Hu
Monza, 02 Maggio 2018 ore 11:58

Nuovi imprenditori: in Brianza il cognome più diffuso è Hu. Il dato prende in esame i primi nove mesi del 2017. Lo comunica la Camera di Commercio.

Nuovi imprenditori: in Brianza il cognome più diffuso è Hu

Che gli imprenditori cinesi siano in crescita costante è un dato di fatto. Ma incuriosisce davvero l’ultima statistica diffusa dalla Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi, relativa ai cognomi più diffusi tra i neo imprenditori.

In provincia di Monza il cognome Hu batte tutti con 20 nuovi imprenditori nel periodo di riferimento (primi nove mesi del 2017). Segue il più canonico Brambilla, a cui subito dopo si aggiunge un altro cognome cinese: Chen.

Ecco l’elenco completo: 

I dati complessivi

Il dato non cambia se si guarda ai risultati complessivi che comprendono anche Milano e Lodi: Hu si conferma il cognome più diffuso tra i neo-titolari di imprese (106 in totale di cui circa una decina nati in Italia), sempre nel periodo di riferimento. Guardando agli stranieri tra i cognomi più diffusi seguono Chen, Zhang e Zhou.

Gli Hu sono maggiormente rappresentati nel commercio (29), nell’alloggio e nella ristorazione (28). Seguono gli altri servizi (33) e il manifatturiero (14). Mentre nelle costruzioni è Mohamed il cognome più diffuso tra i titolari di nuove imprese individuali nate nei primi nove mesi dell’anno scorso.

Ci sono anche gli italiani

Tra i cognomi italiani, nei tre territori, il primo in lista è Colombo, con 26 imprenditori che hanno aperto un’impresa individuale. A Lodi resistono i Ferrari e i Rossi, che restano i cognomi più diffusi tra i nuovi imprenditori.

E i nomi più diffusi per i neo imprenditori di Milano, Monza Brianza e Lodi sono Marco (173) e Giuseppe (158). Primo nome femminile Francesca (50 neo imprenditrici iscritte nel 2017, primi nove mesi).

 

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia