Economia
Dibattiti

Parte MB Manufacturing Valley, ciclo di incontri per le PMI

Organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda. Si parte lunedì nella sede di Monza e Brianza

Parte MB Manufacturing Valley, ciclo di incontri  per le PMI
Economia Monza, 08 Giugno 2022 ore 12:50

Al via MB Manufacturing Valley, un ciclo di incontri sulle tematiche strategiche per le PMI del territorio organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda

Una serie di incontri per le PMI

Lo scenario attuale caratterizzato dagli aumenti dei costi dell’energia, dal difficile reperimento delle materie prime e dal perdurare del conflitto tra Russia e Ucraina, impatta pesantemente sulle imprese in special modo su quelle manifatturiere che nonostante le difficoltà stanno guardando allo sviluppo tecnologico, a catene del valore più corte e a nuovi mercati. Un’evoluzione necessaria per molte realtà che vogliono traguardare il presente, diventare attrattive per i giovani, innovative e aprirsi all’internazionalizzazione. In quest’ottica il Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda, in collaborazione con Chapter Alumni Bocconi Monza, ha avviato il progetto “MB Manufacturing Valley”.

Un percorso dedicato alle PMI che si svolge attraverso una serie di incontri «formativi ed esperieziali» in ognuno dei quali viene affrontata una tematica strategica per le imprese: Internazionalizzazione e sviluppo del Made in Italy; Sostenibilità (ESG, transizione ecologica, società benefit); Industria 4.0 (tecnologia e robotica innovativa applicata all’industria); Capitale Umano (Formazione, long life learning aziendale).

“MBManufacturing Valley è un progetto che, come Gruppo Giovani, abbiamo ideato e strutturato per sostenere l’evoluzione delle PMI del territorio - ha affermato Carlo Frigerio VicePresidente Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda- Una sorta di «cassetta degli attrezzi» per le nostre aziende, dedicata alle tematiche strategiche che verranno analizzate e discusse attraverso testimonianze di imprese straordinarie e di esperti delle singole tematiche. Un ciclo di 4 incontri che permetterà alle PMI coinvolte di accrescere conoscenze, opportunità, soluzioni innovative e di fare networking. Una strada da percorrere attraverso la valorizzazione della manifattura di Monza e Brianza, uno tra i distretti manifatturieri più importanti d’Europa e delle sue imprese eccellenti, attraverso la condivisione delle best practices e dei tools che permettano di implementare soluzioni innovative per la crescita”.

Il primo appuntamento si terrà il 13 giugno, nella sede di Monza e Brianza di Assolombarda e avrà come titolo: “la sfida dei mercati globali: così compete il made in Italy”. Il ciclo di incontri proseguirà con gli eventi del 19 settembre, del 10 ottobre e del 25 ottobre.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie