Economia

Il Polo del LegnoArredo pronto per nuovi studenti

Una vera occasione per i giovani di entrare nel mondo del lavoro: il tasso di occupazione è oltre l’85%

Il Polo del LegnoArredo pronto per nuovi studenti
Economia 11 Ottobre 2021 ore 09:02

C’è ancora posto ma bisogna affrettarsi a presentare la propria domanda d’iscrizione ai corsi di alta formazione post diploma erogati dal Polo Formativo LegnoArredo di Lentate sul Seveso.

A fine ottobre infatti partiranno i percorsi biennali in "Digital marketing e internazionalizzazione del prodotto legno arredo" e "Progettazione e Industrializzazione del prodotto legno arredo" mentre alla fine del mese di novembre inizieranno le lezioni di "Design sostenibile del prodotto legno arredo".

"I corsi ITS della Fondazione “Rosario Messina” sono di alta formazione terziaria quindi vi si possono iscrivere studenti diplomati - spiega Luigi Mettica, direttore del Polo - Sono marcatamente tecnici poiché portano gli studenti a sviluppare competenze innovative in linea con le più recenti tecnologie. Sono brevi perché della durata biennale ed economici in quanto meno costosi di un percorso universitario, 1.500 euro in due anni".

La peculiarità di questi percorsi è senza dubbio che propongono agli studenti contenuti che sono stati progettati in collaborazione con le aziende del territorio lombardo sulla base delle loro esigenze e sono quindi altamente professionalizzanti.

Inoltre il rapporto tra la scuola e le imprese è strettissimo: il 30% delle ore del percorso è dedicato allo stage in azienda e annualmente vengono attivati circa 100 tirocini con le imprese della filiera del legno arredo. Infine è importante sapere che oltre il 70% dei docenti proviene dal mondo del lavoro e questo è un altro legame fondamentale tra gli studenti e il mondo produttivo.

2 foto Sfoglia la gallery

Un pacchetto formativo che funziona: più dell’85% degli studenti ITS trova infatti lavoro subito dopo il diploma.

"Attualmente abbiamo ricevuto dalle aziende del territorio, un centinaio di richieste di tecnici specializzati, rimaste inevase - sottolinea ancora Mettica - La maggior parte dei nostri studenti che ha terminato i percorsi a luglio è già occupata e non abbiamo altri ragazzi formati da proporre alle aziende".

Una testimonianza concreta di quanto affermato nei giorni scorsi al Sole 24 Ore da FederlegnoArredo: le imprese associate a livello nazionale avranno necessità di circa 15mila nuovi occupati nei quattro anni a venire. Eppure già oggi per le aziende reperire tecnici specializzati è davvero un calvario e sempre più si rivolgono agli ITS per trovare un bacino di possibili collaboratori con le competenze adatte alle richieste.

E’ utile sapere che frequentare un corso di alta formazione post diploma non esclude la possibilità di proseguire eventualmente gli studi con un percorso accademico. Al termine del biennio lo studente ottiene un titolo di studio di quinto livello europeo che assegna anche dei crediti formativi universitari validi per i percorsi di laurea coerenti.

Tanti giovani, da Milano alla Svizzera, hanno già fatto questa scelta e dalla sua nascita il Polo Formativo LegnoArredo è in continua crescita. Durante l’anno scolastico 2020/21 sono stati 120 gli iscritti ai corsi post diploma, un numero quasi doppio rispetto al 2018, anno dell’inaugurazione quando erano 66 gli studenti che frequentavano il biennio, e la presenza femminile ha raggiunto il 30%. Per l’anno scolastico in partenza ci sono 160 posti disponibili, già in gran parte assegnati.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.poloformativo-legnoarredo.it, contattare il numero 0362.1322358 o scrivere una mail a info@poloformativo-legnoarredo.it.

Necrologie