Premiate le attività storiche di Monza e Brianza
Continua il viaggio dell’assessore Guido Guidesi per premiare le realtà storiche. Saranno 456 i premiati lombardi: 239 negozi, 117 locali e 100 botteghe artigiane
Una premiazione nel cuore di Milano, una mattinata organizzata per premiare le attività storiche della città di Monza e della sua provincia. La terza tappa del tour di Guido Guidesi, assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia, ha il sapore tipico della tradizione e l’entusiasmo di intere generazioni che scrivono giorno dopo giorno pagine di un libro senza precedenti.
Il video della tappa monzese
L'assessore Guidesi premia le attività storiche di Monza
Mercoledì mattina Palazzo Giureconsulti ha ospitato le premiazioni delle 26 attività storiche brianzole. Le stesse avranno la possibilità di partecipare dal prossimo anno ai bandi che Regione mette a disposizione delle imprese con lo scopo di tutelare la tradizione nel nome dell'innovazione.
"E’ un importante riconoscimento che va avanti da quasi 20 anni ormai - precisa Guidesi- far parte delle attività storiche del territorio vuol dire avere un ruolo nella storia del nostro Paese. Un'attività non è solo un lavoro, ma anche un simbolo in cui i cittadini si identificano".
Dopo di lui Massimo Dal Checco, componente del Consiglio Generale di Assolombarda ha aggiunto:
"L’attaccamento di una famiglia alla propria attività che va avanti da generazioni vale più di ogni cosa. Tradizioni che si innovano, realtà che hanno fatto la differenza sul territorio resistendo a tutte le difficoltà di questi ultimi anni: storie che vanno premiate".
La premiazione
In tutti gli imprenditori presenti in sala è emersa la voglia di andare avanti, la consapevolezza della specificità della loro attività, che è vitale per i singoli comuni in cui fioriscono: sono la spina dorsale di una comunità. Gianni Barzaghi, vice presidente Confartigianato Lombardia ha così commentato il premio:
"Oltre a essere attività che mandano avanti il territorio, quelle che stiamo premiando oggi sono attività produttive anche socialmente e che portano avanti il Made in Italy, un marchio inconfondibile che ci invidiano ovunque".
Anche Stefano Fugazza, presidente C.L.A.A.I. Lombardia, ringrazia personalmente gli imprenditori:
"Ricordo le discussioni in casa mia tra i miei nonni e i miei genitori per innovare e tenere viva l'azienda di famiglia. Oggi faccio la stessa cosa io per i miei figli. Questo è il nostro tesoro: segreti professionali, abilità e manodopera che tutto il mondo ci invidia. Non possiamo perderlo perché ha fatto grande questa regione e questo Paese".
Tra le numerose attività storiche, premiate anche realtà presenti sul territorio da più di cento anni come "EffeMarket" di Lissone:
"Siamo qui da prima della nascita dell'Italia. Il mio avo Marino dava da mangiare alle guardie del re".
O "Valtorta Giocheria", fondata nel 1865:
"Grazie a Confcommercio per il riconoscimento. Mandiamo avanti l'attività da quattro generazioni, portiamo a testa alta la tradizione. Spero in altri 100 anni così".
Tanta la consapevolezza delle piccole realtà, che devono resistere ogni giorno alla concorrenza della vendita online e dei centro commerciali, come nel caso di "Turati Calzature" a Limbiate:
"Non possiamo avere i rifornimenti delle grosse catene, ma dove non arriviamo con l'offerta arriviamo con il servizio. Papà ha iniziato come ciabattino e tutt'ora portiamo avanti la tradizione."
Le storie delle attività procedono parallele a quelle delle famiglie, come per la libreria "Il libro è..." di Lissone:
"I miei genitori si sono conosciuti proprio in negozio nel 1976 e io sono il frutto del loro amore. Lavorare ancora qui è un simbolo meraviglioso."
Tanta la commozione e le storie lontane nel tempo, che lavorano per il proprio futuro: eclatante è l'esempio del signor Renato Pozzoli, di "La Boutique delle carni" che a 85 anni lavora ancora in negozio per passione del proprio lavoro, o ancora quella del negozio di articoli per la casa "Viganoni Bilance" a Monza, aperto nel 1914 dalla nonna della proprietaria, vedova con sei figli. "Entusiasmo, qualità e cura del cliente. - sono i capisaldi di "Lui e lei bomboniere" a Seveso - Noi resistiamo e non andiamo da nessuna parte".
Con queste parole Guidesi ha poi concluso la premiazione:
"Questo è un premio che vuole incoraggiare ad andare avanti e fare sempre meglio. Le trasformazioni sono continue e necessarie per stare al passo con i tempi: la regione è al vostro fianco."
Le attività storiche di Monza e Brianza premiate
- Arcore: Gioielleria Mandelli
- Brugherio: Macelleria Piazza
- Carate: Brianza Valtorta Giocheria
- Cesano: Maderno Luigia Mode
- Giussano: Tabaccheria Gerosa
- Lentate sul Seveso: Grassi & Radice
- Lesmo: Cartoleria Merceria Teruzzi Maurizio
- Limbiate: Ferramenta Pilotto, Turati Calzature
- Lissone: Il Libro è... , Effemarket
- Meda: Confalonieri Calzature, Panificio Nava, F.lli Allievi
- Monza: Macelleria Parma, Salumeria e Gastronomia Gatti, Barbiere - Parrucchiere Uomo, Macelleria - Polleria Saini dal 1924, Viganoni Bilance
- Ornago: Antica Bottega del Santuario
- Seregno: La Boutique delle Carni di Renato Pozzoli & Figli, Regalcasa
- Seveso: Lui e Lei Bomboniere, Thesaura Profumeria
- Verano Brianza: Mottadelli
- Vimercate: Poletti
Le foto di tutti i premiati
Valtorta Giocheria
Luigia Mode
Tabaccheria Gerosa
Ferramenta Pilotto