Il prossimo 9 dicembre

Preoccupazione tra i lavoratori del gruppo Eusider, scatta la mobilitazione

"Sono avvenuti distacchi di lavoratori da uno stabilimento all’altro con decisione unilaterale e il licenziamento del delegato sindacale RSU Fiom Omv". Le sigle sindacali auspicano un confronto urgente con il Ceo

Preoccupazione tra i lavoratori del gruppo Eusider, scatta la mobilitazione
Pubblicato:

Le organizzazioni sindacali Fim-Cisl MBL, Fiom-Cgil Brianza, Fiom Reggio Emilia e Ugl, esprimono attraverso una nota diffusa questa mattina, venerdì 22 novembre, alla stampa seria preoccupazione per la gestione delle relazioni sindacali nel gruppo Eusider, nello specifico negli stabilimenti Omv Monza, Lima-Eusider di Desio e Profiltubi di Reggiolo RE.

Preoccupazione tra i lavoratori del gruppo Eusider, scatta la mobilitazione

"Sono avvenuti distacchi di lavoratori da uno stabilimento all’altro con decisione unilaterale da parte di Eusider - si legge nella nota sindacale - e, in ultimo, il licenziamento del delegato sindacale RSU Fiom Omv. Riteniamo preoccupante che in realtà aziendali come queste che, storicamente, si sono mantenuti rapporti sindacali improntati al rispetto reciproco, decada tutto dall’acquisizione da parte del gruppo Eusider. Dopo il licenziamento, ritenuto da noi illegittimo, del delegato Fiom, nonostante,anche la Sindaca abbia convocato l’azienda Omv e le organizzazioni sindacali con l’intento di aprire un tavolo di confronto in merito alle emerse controversie, il gruppo Eusider si è rifiutato di presenziare".

Pertanto i sindacati, con l’avvallo delle relative Rsu, hanno proclamato un giorno di mobilitazione per l'intero gruppo, previsto il prossimo 9 dicembre.  

"Nel frattempo - concludono i sindacati - si auspica possa avvenire un confronto urgente con il Ceo del gruppo, in caso contrario si darà seguito alle azioni di lotta".

Seguici sui nostri canali
Necrologie