Menu
Cerca

Pubblicità online: perché tutte le aziende dovrebbero farlo

Pubblicità online: perché tutte le aziende dovrebbero farlo
Economia 12 Maggio 2021 ore 07:10

Non tutti sanno che ormai la pubblicità su internet è divenuto di fatto uno dei più importanti modelli di business per le aziende, sia grandi che piccole. Il motivo è piuttosto intuitivo, grazie alla pubblicità effettuata in rete è possibile generare dei ricavi e di rendere disponibili per migliaia di utenti tantissimi contenuti ad un prezzo ragionevole. Prima di capire però quali sono i vantaggi che derivano da questo particolare modello di business, è fondamentale comprendere cosa sia la pubblicità online.

Cos’è la pubblicità online 

Si tratta di un insieme di azioni pubblicitarie poste in essere non su carta bensì nel world wide web, organizzate secondo precisi obiettivi di marketing e di business e rivolti non solo ai propri clienti ma anche ai possibili clienti. In poche parole, la pubblicità online è una particolare forma di promozione che utilizza proprio la rete web per effettuare l’invio (diretto o indiretto) di messaggi pubblicitari finalizzati ad attirare i consumatori. Inoltre è bene considerare un altro aspetto importante, prima dell’avvento di internet, la pubblicità veniva effettuata dalle aziende in modo “verticale” ovvero dall’alto verso il basso. L’azienda promuoveva il prodotto o il servizio e il potenziale cliente subiva il messaggio pubblicitario, senza possibilità di interagire. La rete oggi ha ribaltato completamente la situazione, oggigiorno infatti grazie ai diversi canali di comunicazione presenti in rete è possibile interagire in modo diretto e veloce anche con le grandi aziende, ponendo critiche e complimenti che possono avere un peso importante. Non a caso gli esperti di comunicazione parlano di “analisi del sentimento” ricavabile dai testi online, se un determinato ristorante ad esempio, possiede recensioni negativa, molto probabilmente tanti possibili clienti non lo sceglieranno per fare una cena o un pranzo.

L’importanza dei social network 

Le aziende stanno puntando sempre di più sui social network per pubblicizzare i propri prodotti e servizi, ovviamente il motivo è di semplice e rapida intuizione. Oggi miliardi di persone utilizzano quotidianamente i social network e questo per le aziende si traduce in opportunità di piazzare i propri prodotti e servizi. Avere una pagina Facebook, ad esempio, oggi è un’ottima opportunità per avere visibilità in modo gratuito, ovviamente esistono anche dei servizi aggiuntivi, come ad esempio la sponsorizzazione dei contenuti che prevede un determinato pagamento. È consigliabile altresì pubblicizzare la propria azienda anche su altri siti, come ad esempio YouTube, dove è possibile creare il proprio canale, oppure su Instagram dove è possibile creare il profilo aziendale, oppure ancora, pubblicizzare i propri prodotti e servizi su quelle applicazioni che suggeriscono dove andare. Insomma, i social oggi rappresentano una grande occasione per pubblicizzare a tantissimi potenziali clienti la propria attività economica.

Come fare pubblicità online 

Come per qualsiasi altra attività, l’imprenditore che è intenzionato a fare pubblicità online si pone dinanzi ad un bivio: farlo autonomamente oppure affidarsi a dei professionisti del settore. Oggi è vero che esistono programmi che permettono di farsi pubblicità senza pagare, tuttavia, per poter avere degli effetti positivi (e soprattutto costanti) è sempre consigliabile utilizzare programmi o pacchetti che, seppur a pagamento, garantiscono l’effettività e l’efficacia del servizio.

Necrologie