Questa mattina lavoratori dell'Inps in presidio a Monza
“Lamentiamo la carenza di personale e l’abbandono dell’Inps lombardo nei confronti delle sedi territoriali”, denuncia Silvia Papini della Fp Cgil di Monza e Brianza
Come annunciato nei giorni scorsi si è tenuto questa mattina, giovedì 18 maggio, presso la sede centrale di via Morandi il presidio dei lavoratori dell'Inps. “Lamentiamo la carenza di personale e l’abbandono dell’Inps lombardo nei confronti delle sedi territoriali”, ha detto Silvia Papini della Fp Cgil di Monza e Brianza.
Questa mattina lavoratori dell'Inps in presidio a Monza
Un presidio e uno stato di agitazione che non riguarda solo la sede monzese ma tutte le sedi territoriali della Lombardia dove sono in corso anche assemblee di rivendicazioni e di protesta.
“L’Inps eroga welfare e, con i suoi servizi di prossimità, svolge un ruolo importante per le cittadine e i cittadini e le imprese. Ma, a livello lombardo, è stato abbandonato a se stesso - hanno denunciato i sindacati. Da tempo Fp Cgil Nazionale, Cisl Fp, Uilpa e altre sigle sindacali della Lombardia denunciano la pesante carenza degli organici nelle sedi dell’istituto, con le ricadute sui carichi di lavoro, la performance (e gli effetti sul salario accessorio) e i servizi da garantire”.
"Aumenta il rischio di chiusura dei servizi"
“Questa difficile situazione - proseguono i sindacati - sta aumentando il rischio di chiusura dei servizi, soprattutto nelle agenzie territoriali, ma ad arrancare ci sono anche le sedi provinciali, con alcuni uffici mandati avanti da 2-3 lavoratrici e lavoratori”, hanno spiegato.