Ravagnani: "Il futuro del Carosello è l'ampliamento"
Il direttore del centro commerciale racconta tutti i punti di forza
Arriveremo a 140 negozi con nuovi brand in tutti i settori merceologici, le richieste sono già moltissime.
Il Carosello oggi
Oggi si parla di 115 negozi sviluppati su una superficie di 53.000 mq, 1500 dipendenti e oltre 9 milioni di visitatori previsti nel 2017. Valori destinati a crescere attraverso l’importante progetto di ampliamento messo a punto dai vertici di Eurocommercial Properties. Un piano di ampliamento che rivoluzionerà positivamente l’intera area geografica. «Sono valori importanti che riconfermano l’andamento positivo degli ultimi anni - precisa Ilic Ravagnani, direttore del centro commerciale -. Carosello rappresenta un pezzo importante di storia per il territorio, una realtà che ha dato lavoro e servizi a tante famiglie. Il trend medio d’affluenza è pari a 8 milioni e mezzo di visitatori l’anno».
L’evoluzione dei tempi e del mercato hanno sortito effetti positivi sulla storia di Carosello. Esempio di merchandising mix di alto livello è per molti brand una prime destination di indiscusso valore. «Carosello è un’esperienza di shopping unica e storica a livello nazionale. Non ci sono negozi sfitti e molti brand monitorano continuamente la disponibilità dei nostri spazi commerciali. La nostra carta vincente non è la dimensione, ma l’organizzazione degli spazi e l’offerta ai visitatori».
I Brand di punta
«Apple Store, Hollister by Abercrombie&Fitch, Lego Store, Victoria's Secret, Mediaworld, oltre ai più classici Zara, Autogrill e H&M. Dal 2016 abbiamo inserito Tiger, Coin e Scarpe&Scarpe, completando l’offerta merceologica nel set- tore calzature. Con l’ampliamento arriveremo a 140 negozi con nuovi brand in tutti i settori merceologici, le richieste sono già moltissime».
Non solo negozi internazionali, Carosello vanta attività guidate da proprietari locali. Imprenditori che hanno scritto la storia del centro commerciale. «Galante Tacco Lampo è uno dei dieci negozi storici aperti sin dall‘inaugurazione del 1972 e, ancora oggi, è una presenza importante. Una storia dentro la storia che racconta come tanti imprenditori locali abbiano investito nel centro commerciale. La farmacia, Jolly foto, il parrucchiere Giscal, il bar gelateria Qualcosa di Buono, il lavasecco e Tendenze sono esempi di una categoria fondamentale. Non soltanto realtà internazionali quindi o grandi brand del momento, ma anche realtà più piccole da preservare. Quando si parla di tutelare il piccolo commercio locale, non dobbiamo dimenticare che sono parte del Carosello. Negozi di vicinato che vanno tutelati».
La Corte del Gusto, inaugurata nel 2009 conta 1500 mq e dieci ristoranti.
La corte del Gusto
«E’ stata una scelta azzeccata, sia per disposizione che per l’offerta. Puntiamo su prodotti artigianali e ingredienti di qualità, ma la carta vincente sono sicuramente gli spazi. Il visitatore è accolto in un ambiente senza barriere e si trova immerso in un’esperienza sensoriale importante. Lo stile è accogliente e per nulla scontato, seguendo le tendenze del food marketing contemporaneo. Gruppi numerosi possono trovare spazio in lunghe tavolate, mentre le coppie possono scegliere zone più tranquille senza rinunciare ai servizi. Poi abbiamo le piccole attenzioni proprio per i fruitori come le sedute comode e ganci per borse, accanto alla possibilità di ricaricare il proprio smartphone durante il pranzo. Ciò che rende unica la nostra Corte del Gusto è il maxi schermo di 35 mq di superficie dove vengono trasmessi gli eventi sportivi e i contenuti del centro commerciale dedicati alle singole attività. Le famiglie sono al centro dei nostri pensieri. “La Pappatoia” è un ambiente dedicato ai più piccoli con servizi gratuiti: seggiolini, scalda biberon e bavaglini usa e getta ad esempio, sviluppata accanto a una delle tre nursery del centro commerciale».
L'area bimbi
A luglio l’inaugurazione dell’area bimbi con 360 mq dedicati a un innovativo parco avventura.
«Realizzato in legno di larice e con pavimentazione anti-trauma è l’ultima frontiera in tema divertimento. Total- mente sicuro, offre un ambiente circondato da proiezioni immersive di ultima generazione con proiezioni video ed effetti sonori legati al mondo della savana. Il luogo ideale dove festeggiare il compleanno o trascorrere un po- meriggio. L’area bimbi è collegata con la Corte del Gusto da uno scivolo panoramico di 13 metri, così mentre le mam- me fanno shopping, i bambini si divertono».