Sulbiate: all'ex Filanda arriva la "Fabbrica del sapere"
L'intesa porterà all'interno dellex Filanda raltà del mondo dell'hi-tech
Al via l'accordo per la nascita della “Fabbrica del saper fare” con la firma pochi giorni fa all'ex Filanda di un accordo tra la società “Make in progress Srl” (MiP) e la fondazione“distretto Green & High Tech MB”.
L'accordo
L'obiettivo è quello di attivare, promuovere e far crescere le sinergie tra il mondo delle imprese ICT e le possibilità offerte dalla fabbricazione digitale, ad iniziare dalla stampa 3D. Nato all'interno del Distretto Culturale Evoluto di Monza e Brianza, il progetto di recupero per l'ex filanda è stato finanziato da Fondazione Cariplo e dalla regione Lombardia, con la collaborazione di alcune autorità locali quali quelle del comune di Sulbiate e della provincia.
La presentazione
Il progetto in via sperimentale e le competenze rese possibili dall'accordo saranno esposte all'evento che si terrà in data 22 giugno alle 16.30, presso la struttura dell'ex-filanda in via Manzoni 9/A a Sulbiate MB.
Il MiP è parte attiva del progetto in qualità di gestore delle attrezzature tecnologiche e dello spazio “Makerspace/Fablab”, una zona di oltre 200 Mq dedicata alla condivisione di risorse e idee ed alla realizzazione di prototipi e prodotti innovativi.
Il distretto
Il Distretto Green & High Tech Monza e Brianza, membro dell'accordo, conta più di 100 aziende associate, attive nell'ambito delle tecnologie ICT e delle tecnologie ecosostenibili e ha come compito l'assicurare la competitività e la stabilità sul territorio e il far emergere le interazioni positive tra apparato produttore e istituzione e tra PMI e multinazionali.