Tavolo dei giovani: “Apriamolo anche ai non vimercatesi”

Alle ultime elezioni del Tavolo dei giovani si è presentato un solo pretendente

Tavolo dei giovani: “Apriamolo anche ai non vimercatesi”

L’Unione degli studenti di Vimercate ha proposto al sindaco Sartini l’apertura del tavolo dei giovani locale anche ai non residenti in città.

La proposta

La richiesta è arrivata dopo che, le elezioni del Tavolo giovani del Comune di Vimercate, sono state annullate e il tavolo di conseguenza non si farà. Tutto questo perché alle elezioni si è presentata una sola persona su 5 seggi disponibili.

Il comunicato

“Siamo amareggiati dal fatto che questo strumento di democrazia non venga usato al meglio dal nostro comune. – ha affermato Alessandro Meani, rappresentante dell’Unione degli studenti –
Quello che chiediamo come Unione degli Studenti Vimercate, ormai da mesi, alla giunta pentastellata è quello di approvare la nostra proposta di carta di cittadinanza per i soggetti in formazione, che apporterebbe una modifica nel regolamento del tavolo giovani. Così si potrebbe aprire anche agli studenti e ai giovani che vivono la città pur non essendo cittadini residenti.”

Politiche giovanili

L’unione degli studenti chiede anche un impegno concreto per quanto riguarda le politiche giovanili:
“Sollecitiamo la giunta ad avviare un iter per la discussione della carta in consiglio comunale e iniziare a occuparsi realmente delle politiche giovanili. Soprattutto dopo la chiusura nell’anno passato degli spazi di aggregazione come lo Spazio Popolare Studentesco e l’Acropolis in area festa, luoghi di ritrovo e aggregazione giovanile.”