Ex area Ibm Vimercate: sindacato fa festa

In scena concerti, proiezioni, mostre d’arte sul tema dell’accoglienza promossi da Cgil

Ex area Ibm Vimercate: sindacato fa festa
15 Maggio 2017 ore 11:28

Per un intero fine settimana l’ ex area Ibm Celestica è tornata a vivere. Non come luogo di produzione e lavoro ma come location di una tre giorni di festa, organizzata dalla Cgil di Monza e Brianza.

Ex area Ibm e grandi eventi

Da giovedì a sabato quello che fu il Polo tecnologico  Vimercatese è stato teatro di concerti, proiezioni, mostre d’arte sul tema dell’accoglienza, realizzate con il contributo dell’Istituto d’Arte di Monza. Manifestazione che si è conclusa con una grande performance Jazz, a cui hanno assistito poco meno di mille persone, che ha visto sul palco  due ospiti di caratura internazionale come Gianluigi Trovesi e Gianni Coscia.

Una lente sull’area produttiva “deserta”

La kermesse, inizialmente promossa per sostenere i referendum (saltati) voluti dal sindacato è stata l’occasione per riportare l’attenzione sull’enorme zona produttiva ormai vuota e inattiva da anni. “Con questo evento speriamo di riaccendere i riflettori su quest’area che un tempo era luogo di lavoro per oltre 5mila persone – ha affermato Ezio Cigna, segretario organizzativo della Cgil di Monza e Brianza – . Un’area, oggi di proprietà di Unicredit, fatta di capannoni e uffici che potrebbe essere perfettamente operativa nel giro di pochi giorni. L’auspicio è che operatori privati con una certa progettualità siano in grado di rilanciare l’ex polo tecnologico che è un punto centrale del nostro territorio”.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia