Economia

Viti e bulloni: la quotidianità by Fontana Gruppo

La multinazionale leader del settore dei fasteners è presente in tanti prodotti che sono parte integrante della vita quotidiana

Economia 18 Settembre 2021 ore 11:21

Da quasi settant’anni, la forza di Fontana Gruppo risiede nell’offerta di soluzioni di fissaggio di altissima qualità in grado di soddisfare le richieste dei clienti che operano in ambiti differenti: dall’automotive, in cui l’azienda ricopre da sempre un ruolo di partner strategico e fornitore d’eccellenza, alle aziende che si occupano della produzione di macchine movimento terra o che operano nell’OEM, fino ai settori delle costruzioni, dell’aerospace e dell’industria.

Elementi come gli elettrodomestici, le auto, trattori e macchine agricole, sono infatti tenuti insieme da viti e bulloni, che devono garantire resistenza e performance di alta qualità, anche nel tempo. Allo stesso modo, i fasteners sono elementi chiave per tenere insieme anche pale eoliche, macchinari per l'industria ma anche strutture complesse come quelle che vengono inviate nello spazio. Il Mars Rover Perseverance, ad esempio, inviato dalla Nasa e atterrato sul pianeta rosso il 18 febbraio, conteneva prodotti derivanti dalla galassia Fontana.

2 foto Sfoglia la gallery

Si tratta quindi di comparti che interessano la quotidianità di qualsiasi individuo: vista l’importanza della sua attività, quindi, Fontana Gruppo ha impiegato nel corso degli anni risorse ed energia affinché diventasse sinonimo di valore aggiunto, servizio e velocità nel dare risposte ai bisogni dei suoi stakeholder. Per farlo, si è focalizzata, tra gli altri, su due aspetti fondamentali: la capillare presenza geografica, attraverso plant localizzati vicino ai clienti, sedi commerciali e logistiche strategicamente distribuite, e l’investimento sul miglioramento continuo del prodotto.

Il valore aggiunto della bulloneria made in Fontana, arriva dal lavoro svolto dal reparto R&D, fiore all’occhiello dell’azienda da cui provengono le idee per realizzare elementi di fissaggio sempre più innovativi e di qualità. Il Gruppo, infatti, offre ai propri clienti un’ampia gamma di prodotti, che prevede fasteners standard, speciali e oltre 145 brevetti, tra cui rientrano Torx®, Strux®, Z-Form®, Paralobe™, Magnaseal®, Everprotect®, Esascanalata®, Techniclean™, Neverfriction™, veri e propri milestone del mercato.

Necrologie