L'iniziativa a Lissone

Dalla riabilitazione alla lotta al Covid: la Maugeri compie 55 anni

Il personale e i dirigenti della clinica ospitata nell'ospedale di via Don Bernasconi seguiranno l'evento in diretta streaming

Dalla riabilitazione alla lotta al Covid: la Maugeri compie 55 anni
Monza, 14 Novembre 2020 ore 17:53

Un percorso iniziato 55 anni fa con la specializzazione nella riabilitazione che, negli ultimi mesi, si è trovata a dover gestire anche l’emergenza legata al Covid-19. L’Istituto Maugeri, che in Brianza gestisce la clinica che si trova nell’ospedale di Lissone, compie i suoi primi 55 anni.

All’inizio era solo riabilitazione

Dalla medicina del lavoro alla riabilitazione post-Covid: nella giornata dedicata a Salvatore Maugeri, in programma, via social, il prossimo 17 novembre alle 10, la memoria del medico e studioso si intreccia con l’attualità riabilitativa dell’Irccs, impegnato al fianco del Sistema sanitario nazionale nel fronte contro il coronavirus e struttura d’avanguardia nella complessa riabilitazione successiva all’infezione.

Medici e studiosi martedì mattina ripercorreranno gli anni di Salvatore Maugeri, ricercatore, scienziato, pioniere della nuova medicina del lavoro, docente universitario negli anni Quaranta, prima a Padova e poi a Pavia dove istituì, col sostegno di molti industriali dell’epoca, la prima Fondazione Clinica del Lavoro.

Tutto iniziò per garantire la riabilitazione dei braccianti e degli operai che si ammalavano nelle catene di montaggio e dentro ambienti di lavoro insalubri.

Martedì l’evento online

Durante l’evento si discuterà con lo storico della Medicina Paolo Mazzarello cui seguiranno le relazioni di Antonio Spanevello, ordinario di Malattie respiratorie all’Università degli Studi dell’Insubria e direttore dei Programmi scientifici della Fondazione, dell’amministratore delegato di Ics Maugeri Mario Melazzini e del direttore scientifico Walter Ricciardi già presidente dell’Istituto Superiore di Sanità e rappresentante dell’Italia nel consiglio d’amministrazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

L’evento sarà seguito in diretta in tutti e 18 gli istituti Maugeri (via Bernasconi a Lissone compreso) e nel Centro di ricerche ambientali presenti in sette Regioni italiane.

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA

TORNA ALLA HOME

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia