Menu
Cerca
Giussano

Robbiano, nel presepe le foto dei fedeli

La particolare natività è esposta nella chiesetta di Santa Filomena

Robbiano, nel presepe le foto dei fedeli
Eventi Caratese, 06 Gennaio 2021 ore 14:25

Robbiano, nel presepe le foto dei fedeli. La singolare iniziativa del gruppo Robby

Singolare natività nella chiesetta

E’ un presepe sicuramente non convenzionale quello realizzato dal Gruppo Robby a Robbiano. Un presepe «segnato» dall’emergenza sanitaria che stiamo vivendo che rispecchia la realtà dei mesi del lockdown e delle restrizioni imposte dai vari Dpcm. I robbianesi del gruppo hanno voluto ricreare uno spaccato della chiesa, riproducendo oltre all’edificio, un momento simbolico dei mesi passati, quello legato alla singolare iniziativa che don Giuseppe Corbari ha proposto e realizzato lo scorso marzo, con i suoi fedeli.
Aveva chiesto loro di mandare una foto, foto che poi ha stampato e posizionato sulle panche per riempire la chiesa vuota a causa dall’interdizione dei parrocchiani alla messa. Una trovata molto originale che aveva attirato l’attenzione di tutti i mass media nazionali, poi «copiata» anche da altri sacerdoti.
Proprio quella trovata è la caratteristica principale del presepe di quest’anno, allestito all’interno della chiesetta di Santa Filomena, aperta tutto il giorno.  Sull’altare proprio don Giuseppe Corbari che con quel gesto aveva voluto dare un segno di speranza a tutta la comunità.
La speranza è anche il messaggio che il gruppo Robby ha voluto trasmettere ai concittadini realizzando il presepe nella chiesetta. A cornice dell’opera artistica la musica di Morricone, «Gabriel’s oboe», interpretata da un giovane musicista robbianese, Andrea Brunati, che suona l’oboe nell’orchestra di Bolzano.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Necrologie
Idee & Consigli