7 consigli per progettare roll up pubblicitari efficaci

7 consigli per progettare roll up pubblicitari efficaci
Pubblicato:
Aggiornato:

Quando si tratta di promuovere prodotti o servizi durante una fiera, un evento, un convegno o una manifestazione di settore, il roll up pubblicitario è uno degli strumenti di comunicazione più adatti ed efficaci. I motivi sono semplici: gli espositori si installano con facilità, sono leggeri e facili da trasportare. Possono essere collocati in luoghi strategici per catturare l’attenzione delle persone, mentre sono in fila agli stand oppure quando si spostano per visitare uno showroom.

Per ottenere il massimo dai vostri roll up pubblicitari è importante bilanciare la quantità di informazioni da mostrare con un design che sia originale e accattivante. Vediamo quindi da cosa possiamo partire per progettare roll up pubblicitari perfetti e ottenere una comunicazione commerciale ancora più efficace.

1. Rendere il logo ben visibile

Il logo della vostra azienda oppure organizzazione deve distinguersi rispetto alle altre informazioni che state andando a comunicare. Il consiglio è quello di posizionare il logo in alto perché di solito quella è la prima area che le persone visualizzano quando si imbattono in un roll up pubblicitario.

2. Considerare la lettura dall’alto in basso e da sinistra a destra

Può sembrare banale, ma la progettazione di una comunicazione su un roll up pubblicitario deve basarsi su quello che si insegna da sempre nelle scuole: si legge dall'alto verso il basso e da sinistra a destra. Impostiamo quindi una gerarchia delle informazioni scritte e delle immagini in modo tale da avere quelle più importanti in alto, subito a sinistra, mentre lasciamo dettagli e contenuti secondari nella parte bassa.

3. Usare immagini di alta qualità

Le immagini sono importanti per le comunicazioni stampate su roll up pubblicitari perché ne costituiscono spesso lo sfondo oppure elementi grafici importanti. Bisogna quindi assicurarsi che le immagini, una volta elaborate al computer, vengano salvate in file con profilo colore CMYK (ciano, magenta, giallo, nero) ideale per la stampa tipografica e online, e non in formato RGB (rosso, verde, blu). Anche la risoluzione deve essere elevata, superiore ai 300 ppi (punti per pollice).

4. Equilibrare i colori

I colori possono aiutare un brand a distinguersi in una mostra o in una fiera, ma è sempre consigliabile fare attenzione a non esagerare, magari ottenendo effetti cromatici indigesti alla vista. I colori devono funzionare bene nel loro insieme, ad esempio richiamando il logo dell’azienda. Il colore dello sfondo ha un grande impatto su come le persone percepiscono le informazioni del nostro roll up: per esempio, il nero e il grigio sono colori "seri", mentre i colori vivaci come il rosso e l'arancione possono essere usati per catturare l'attenzione dei potenziali clienti.

5. Curare il testo e la spaziatura

La tipografia è un elemento da tenere in grande considerazione, visto che la disposizione dei caratteri in uno spazio deve garantire leggibilità e facilitare la lettura. Il consiglio è quindi quello di scegliere con attenzione i font da utilizzare, integrandoli con quello del logo e il resto della grafica.

6. Scegliere le misure giuste

Le dimensioni dei roll up pubblicitari possono essere diverse in base alle esigenze di comunicazione, partendo dai classici roll up 70x200 e 100x200 cm fino a quelli di grandi dimensioni. Nel caso in cui il messaggio da stampare sul banner sia un complemento ad altri prodotti pubblicitari, è più indicato scegliere dimensioni più piccole che andranno a integrarsi con gli altri supporti.

7. Non limitarsi ai soli roll up

Limitare la promozione di prodotti e servizi in fiere, eventi e negozi utilizzando solo i roll up è una soluzione poco efficace. La scelta più opportuna è quindi quella di potenziare la comunicazione con un più ampio ventaglio di supporti, fino alla possibilità di progettare un intero stand che esalti la presenza della propria azienda o attività nello spazio che abbiamo scelto per la nostra promozione.

Questi consigli sono utili per la progettazione di roll up pubblicitari dal grande impatto visivo utilizzabili in svariati contesti promozionali. La tipografia digitale Elettra Officine Grafiche permette di personalizzare e stampare direttamente online i propri roll up pubblicitari scegliendo materiali, dimensioni e finiture in base alle proprie esigenze. Si tratta di una soluzione rapida, comoda e conveniente con spedizione in tutta Italia e garanzia di consegna in tempi rapidi.

Seguici sui nostri canali
Necrologie