Menu
Cerca

Assicurazioni online e polizze tradizionali, come orientarsi

Assicurazioni online e polizze tradizionali, come orientarsi
Idee & Consigli 11 Marzo 2021 ore 07:00

Assicurazioni online o polizze tradizionali? È una domanda molto importante con cui prima o poi ciascuno di noi si troverà a dover fare i conti. Le prime alcuni anni fa rappresentavano la novità, oggi invece sono perfettamente calate nel contesto socio-economico. Le seconde incarnano la tradizione, la modalità a cui tutti siamo abituati, il rapporto faccia a faccia con l’assicuratore di turno. E allora come sciogliere questo dilemma? La bussola potrebbe essere il corretto equilibrio tra prezzo e coperture, come avviene da sempre. Ma in che modo confrontare una polizza e l’altra? Per esempio utilizzando il comparatore di assicurazioni online su facile.it. Nel mare delle proposte le potenzialità della rete fanno la differenza.

Assicurazioni online, il ruolo dell’IVASS

A lasciar poco tranquillo chi per la prima volta approccia al mondo delle assicurazioni online potrebbe essere una certa diffidenza ad affidarsi ad una polizza su internet. A tal proposito è bene ricordare che esiste l’IVASS, ovvero l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni. Tale ente è impegnato nel monitorare e scongiurare eventuali frodi online per i consumatori. Inutile negare che su internet sia possibile incappare in chi vuole approfittarsi di noi. Tuttavia per evitare problemi è sufficiente verificare che la compagnia assicurativa sia presente fra quelle autorizzate presenti sul sito IVASS. È attivo anche un numero verde utile per effettuare tali controlli: 800.486661.

In presenza o a distanza?

In sostanza possiamo affermare che dal punto di vista contrattualistico, economico e di coperture assicurative non esistono marcate differenze tra polizze stipulate online e l’equivalente sottoscritto in presenza. Le disparità si trovano tra proposta e proposta, tra una compagnia assicurativa ed un’altra, indipendentemente che sia solo online o meno. La differenza principale, come accennato in precedenza, è la presenza di un operatore con cui confrontarsi di persona, guardandosi in faccia. Alla luce di un 2020 trascorso quasi interamente a distanza, questo valore (seppur importante nelle relazioni) è venuto leggermente meno in alcune circostanze. Il trend, riscontrato anche in altri paesi, è in continua crescita, quindi pare che il futuro sia a favore delle assicurazioni online.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Necrologie
Idee & Consigli