Sponsorizzato

Decimo anniversario per Torneria Rocca, una storia sempre in crescita

L’impresa è specializzata in minuteria meccanica di precisione su disegno per l’industria

Decimo anniversario per Torneria Rocca, una storia sempre in crescita
Idee & Consigli 24 Novembre 2020 ore 16:15

Alta specializzazione e massima flessibilità sono i cardini attorno ai quali ruota il successo della Torneria Rocca di Ornago, in via Faro 15/A.

Torneria Rocca, la storia

L’azienda, specializzata nella produzione di minuteria meccanica di precisione dal diametro 1.5 mm al 50 mm, è nata 10 anni fa. “Tutto è cominciato per un’intuizione dei nostri primi datori di lavoro, nell’adiacente società Faro”, spiegano i titolari, fratelli Adelio e Piermario Rocca. “Sono stati loro, infatti, a suggerirci di rilevare il settore torneria e di metterci in proprio. L’idea ci è subito parsa vincente, per questo abbiamo deciso di iniziare l’attività in un capannone adiacente. E’ stata una scelta che all’epoca poteva apparire coraggiosa, ma che oggi sta dando ottimi risultati. Alle commesse regolarmente girateci dalla Faro, infatti, fin dall’inizio abbiamo affiancato anche quelle per altri clienti”.

3 foto Sfoglia la gallery

In costante crescita

La crescita, dal 2010 al 2019, è stata costante. “Nel 2020 la pandemia ci ha in parte penalizzato, ma possiamo dire di aver lavorato. Così, abbiamo garantito regolarmente lo stipendio ai nostri 4 dipendenti e questo, nella situazione penalizzante in cui ci troviamo, è già un grandissimo risultato”.

Cosa fa la Torneria

All’interno del capannone di Ornago si trovano torni a controllo numerico di ultima generazione. Con questi strumenti l’azienda dei fratelli Rocca produce oggi componenti di precisione per l’industria. “La nostra forza – riprendono i titolari – è quella di saper dare risposte concrete a clienti di ogni settore. A tutt’oggi lavoriamo per l’ambito medico, l’automotive, la pneumatica, le telecomunicazioni, l’oleodinamica e la flamerizzazione”.

Componenti su disegno

In ogni caso, è sufficiente che il cliente ci faccia avere il disegno del componente che desidera e che ci indichi il materiale da utilizzare, al resto pensiamo noi”. In particolare, la qualità garantita dalla torneria ha permesso ai fratelli Rocca di conquistare fette di mercato tra le aziende specializzate nella produzione di apparati medicali. “Lampade e accessori utilizzati dai dentisti spesso sono assemblati con le nostre componenti – spiegano i titolari – Ma anche nell’industria aeronautica e in quella automobilistica abbiamo oggi al nostro attivo diverse commesse importanti”.

Un lavoro che dà soddisfazione

“Il nostro è un lavoro molto particolare, che spesso dà grandi soddisfazioni. Proprio perché non è facile da eseguire, ci avvaliamo della collaborazione di operai altamente specializzati. Uno staff altamente motivato che istruiamo all’utilizzo dei torni direttamente nel nostro padiglione produttivo. Possiamo lavorare praticamente su ogni materiale, dagli acciai anche speciali all’alluminio, passando per rame e bronzo e arrivando agli innovativi tecnopolimeri. Particolare gratificazione, infine, ci viene dalla produzione di componenti complesse come, per esempio, alcuni modelli di valvole pneumatiche”.

3 foto Sfoglia la gallery

I macchinari e gli spazi

Per offrire un servizio di qualità Torneria Rocca dispone delle migliori tecnologie oggi in uso nel suo settore. “Grazie a queste possiamo realizzare componenti ad un altissimo livello di precisione. In tutto abbiamo otto torni di diverso tipo e per vari utilizzi, un centro di lavoro, un seghetto automatico e due affilatrici. Abbiamo dunque tutto ciò che serve per garantire alla clientela qualità e quantità”.

Torneria Rocca cerca nuovi spazi?

L’unico neo riguarda eventualmente gli spazi che ospitano l’attività. “Il crescere delle commesse ci porta ad avere fame di nuovi spazi – commentano i due fratelli Rocca – Per il momento stiamo utilizzando al meglio possibile quelli che abbiamo a disposizione nel nostro capannone industriale, ma ci stiamo guardando intorno perché in futuro vorremmo allargarci”.

Flessibilità e qualità

Il plus che più di ogni altro è alla base del successo della Torneria Rocca è la flessibilità. “Nel mercato di oggi – concludono i titolari – bisogna saper rispondere con tempestività alle richieste della clientela. Arrivano sempre più spesso commesse urgenti alle quali è necessario dare risposta rapidamente e con qualità. Fino a oggi, la nostra capacità di rispondere positivamente sia alle richieste impreviste, sia a quelle programmate ci ha permesso di continuare a crescere. Sul fronte della qualità. Infine, osserviamo rigorose procedure di controllo per verificare la conformità del prodotto alla commessa del cliente”.

I ringraziamenti della Torneria Rocca

Oggi la Torneria Rocca è un azienda di riferimento nel settore della componentistica di precisione.
“Oltre alla Faro, che dieci anni fa ci ha dato la possibilità di cominciare questa bellissima avventura – concludono i titolari – rivolgiamo un grosso ringraziamento anche ai clienti e ai fornitori, che hanno contribuito a risultati di cui siamo veramente orgogliosi. Risultati che però non sarebbero certo arrivati senza l’apporto quotidiano dei nostri collaboratori, per noi l’investimento più prezioso”.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli