Menu
Cerca

Con il fotovoltaico anche a Vimercate risparmio garantito

Gli esperti spiegano che il taglio alla bolletta può spingersi fino all’80%

Con il fotovoltaico anche a Vimercate risparmio garantito
Idee & Consigli 05 Aprile 2021 ore 07:00

Risparmio e rispetto sono le due parole magiche che anche a Vimercate dovrebbero convincere tutti coloro che ne hanno la possibilità a dotarsi di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica.

Fotovoltaico e risparmio a Vimercate

Grazie alle agevolazioni statali e al meccanismo della cessione del credito, nonché alla produzione di energia elettrica direttamente dal sole, il bilancio famigliare ci guadagna. In un periodo nel quale tutti sono chiamati a dare il proprio contributo in materia di salvaguardia ambientale, inoltre, generare energia da fonti rinnovabili permette di ridurre sensibilmente le emissioni di gas serra in atmosfera.

A quanto ammonta il risparmio

Vediamo ora, con l’aiuto di Alessandro Galmacci titolare dell’azienda SAT & Multimedia e Alessio Ornaghi, tecnico commerciale, a quanto ammonta il risparmio sul conto energetico di un’utenza domestica. I due inoltre ci spiegano perché anche dal punto di vista del rispetto ambientale l’impianto fotovoltaico si dimostra il miglior alleato della famiglia.

Bolletta, il taglio è dell’80%. Poi c’è il bonus

“A bruciapelo – spiegano i due tecnici di SAT & Multimedia – potremmo dire che grazie a un impianto fotovoltaico e a un sistema di accumulo è possibile tagliare la bolletta della luce fino a circa l’80%. In più oggi, con il beneficio fiscale del 50% previsto dall’Ecobonus e con il meccanismo della Cessione del credito i tempi di rientro dell’investimento si riducono notevolmente. Prendendo in considerazione anche queste detrazioni, per diversi anni non solo taglieremo la bolletta energetica, ma addirittura andremo in attivo, per importi che possono partire da qualche centinaio di euro”.

Vantaggi per oltre 25 anni

L’idea di installare un impianto fotovoltaico sul tetto di casa, dunque, dovrebbe essere presa attentamente in considerazione da tutti coloro che possono trasformarla in realtà. Sono già decine di migliaia in tutta Italia, infatti, le persone che stanno traendo vantaggio da questa tecnologia. “Si tenga conto che la vita minima di un impianto fotovoltaico è di circa 25 anni e che, soprattutto quando i pannelli installati sono di alta qualità (SAT & Multimedia installa SunPower, ovvero i prodotti di un’azienda leader mondiale), non si hanno sensibili cali di resa da un anno con l’altro”.

Installazione sempre meno cara

Rispetto al passato, occorre poi rilevare il netto calo dei costi di installazione. “Nel nostro settore i prezzi si sono più che dimezzati dal 2011 a oggi e addirittura ci sono proiezioni che parlano di ulteriori cali in futuro. Tutti questi parametri fanno in modo che, a tutt’oggi, un impianto fotovoltaico si possa ammortizzare nel giro di 4 anni. E una volta rientrati dalle spese, ecco che si comincia a guadagnare, per un periodo di oltre 20 anni”.

risparmio Vimercate fotovoltaico

Fotovoltaico e risparmio a Vimercate: accumulo o non accumulo?

Galmacci e Ornaghi danno poi due utili consigli a tutti coloro che stanno per installare un impianto fotovoltaico. “Il primo è molto pratico – spiegano i tecnici – A tutti i nostri clienti e ai lettori  consigliamo di valutare bene l’opportunità di completare l’investimento con un sistema di accumulo. Nonostante, infatti, esso faccia lievitare non di poco il costo finale, permette però all’utenza di sfruttare l’energia autoprodotta durante la giornata anche di notte (raggiungendo così il già citato risparmio dell’80% in bolletta). Nel caso invece di una soluzione senza accumulo, sarebbe bene azionare tutti gli elettrodomestici e gli strumenti caratterizzati dal maggior consumo di energia elettrica durante gli orari di maggiore insolazione. L’autoconsumo della corrente è infatti di gran lunga più conveniente del meccanismo dello Scambio sul Posto”.

La cessione del credito

Infine, per fruire immediatamente della quota di sconto prevista dall’Ecobonus, pari ad almeno il 50%, ricordiamo che oggi è possibile effettuare, in accordo con il fornitore, la già menzionata cessione del credito. Grazie a essa l’impianto fotovoltaico costa la metà».

Rispetto ambientale

“E’ evidente come accanto alla convenienza economica, l’impianto fotovoltaico presenti anche importanti qualità dal punto di vista della salvaguardia ambientale. I suoi vantaggi sono innumerevoli. In primo luogo, la produzione di energia elettrica partendo dal sole non richiede processi inquinanti di alcun tipo. Non solo, secondo alcune stime, per ogni kWh di energia solare prodotto, ben 500 gr di CO2 non vengono immessi in atmosfera.  In questo modo, grazie all’installazione dei pannelli sul proprio tetto, ognuno di noi può dare il proprio contributo alla lotta al surriscaldamento globale come previsto dall’accordo COP 21 di Parigi per il clima”.

Il fotovoltaico in azienda

“Numerose aziende – spiegano i responsabili di SAT & Multimedia – ancora oggi preferiscono pagare un conto energetico piuttosto salato, invece che investire nel fotovoltaico. Si tratta di decisioni che a volte sono poco comprensibili e che forse sono figlie di una cattiva informazione. Nella realtà dei fatti, purché si privilegi l’autoconsumo  l’installazione di un impianto fotovoltaico, anche in azienda, è sempre conveniente. Oltretutto sono previsti importanti incentivi, inclusi anche nel Piano di Transizione 4.0”.

Fotovoltaico e risparmio a Vimercate: incentivi per le aziende

Tra le novità più rilevanti in fatto di incentivi alle aziende si segnalano:

  1. il potenziamento dell’aliquota di ammortamento degli incentivi per il fotovoltaico che per il 2021 passa dal 6% al 10%. Massimale di spesa non superiore ai 2 milioni di euro.
  2. La fruizione del credito d’imposta. Gli investimenti in beni strumentali e in beni immateriali non rientranti nel Piano Industria 4.0, godono del credito d’imposta in un anno. L’acquisto dei beni strumentali materiali genera un credito fruibile nei 3 anni seguenti.
  3. Estensione del credito d’imposta che potrà essere richiesto per il 2021 e il 2022.

Questi e altri vantaggi possono essere approfonditi da ogni impresa attraverso i propri consulenti.

SAT & Multimedia per le imprese

SAT & Multimedia propone alle imprese un servizio altamente professionale. Contempla l’analisi delle curve di carico, il sopralluogo, la preparazione del preventivo, l’installazione dell’impianto, l’avviamento e collaudo dello stesso. Comprende anche tutti gli interventi di manutenzione necessari nel tempo per mantenerlo in perfetta efficienza. “Siamo a disposizione di chiunque sia interessato al fotovoltaico – concludono Alessandro Galmacci e Alessio Ornaghi – Basta una telefonata al numero 393.9163181 visitare il nostro sito cliccando qui per acquisire informazioni e richiedere appuntamenti”.

SAT & MULTIMEDIA EFFETTUA  LA CESSIONE DEL CREDITO DEL 50%

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Necrologie
Idee & Consigli