Menu
Cerca

Isola d’Elba: una vacanza da sogno

Isola d’Elba: una vacanza da sogno
Idee & Consigli 26 Aprile 2021 ore 07:00

Tra le mete turistiche del nostro paese l’isola d’Elba è una delle più ambite e famose, scelta ogni anno da migliaia di turisti per trascorrere le proprie vacanze tra paesaggi mozzafiato e relax sulle spiagge di sabbia bianchissima.

Traghetti per l’isola d’Elba

L’isola d’Elba è facilmente raggiungibile dalla terraferma poiché servita da molti traghetti che partono da Piombino. Gli ottimi collegamenti consentono a chiunque voglia trascorrere le proprie vacanze sull’isola di scegliere il traghetto che meglio si addice alle esigenze del proprio viaggio. Online si può facilmente reperire l’elenco dei traghetti per l’isola d’Elba, così da prenotare con comodità il proprio biglietto.

Cosa vedere sull’isola d’Elba

L’isola d’Elba è una vera e propria perla del mar Mediterraneo, uno scorcio di paradiso immerso nel verde della natura e circondato da un mare cristallino. I paesaggi mozzafiato rendono l’isola una meta perfetta per gli amanti della natura. La prima immancabile meta è certamente il Monte Capanne, raggiungibile sia con la funivia sia attraverso i numerosi percorsi di trekking presenti che garantiscono un’esperienza davvero speciale, grazie ai suoi circa mille metri di altitudine il Monte Capanne permette una vista davvero fantastica su tutto il territorio dell’isola.

Tra i paradisi dell’isola d’Elba vi sono anche le numerose spiagge di sabbia bianchissima dove, durante tutto il periodo estivo, centinaia di turisti si riversano per godersi qualche giornata di mare. Il gran numero di spiagge presenti, tra cui quelle di Marina di Campo, Sant’Andrea, Cavoli, Portoferraio, permette una vasta scelta tra quelle di sabbia oppure quelle costituite da scogli ben levigati, sono inoltre presenti numerose calette che offrono panorami decisamente spettacolari.

Per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling nella spiaggia le Ghiaie si trova un isolotto protetto che consente di svolgere queste attività in piena tranquillità e di osservare le specie marine presenti sull’isola.

Da vedere assolutamente è la spiaggia del relitto, dove giace sul fondo la nave mercantile Elviscot, affondata nel mar tirreno circa cinquanta anni fa.

Cosa fare sull’isola d’Elba

Tra le tante occupazioni offerte dall’isola certamente a farla da padrone sono il relax ed il divertimento sulle spiagge, grazie alla presenza di numerosi lidi attrezzati, bar e ristoranti, i giorni trascorsi sull’isola possono essere davvero divertenti e spensierati.

L’isola d’Elba offre inoltre diversi servizi dedicati ai più sportivi, infatti sono presenti diverse attività che si occupano di noleggio ed assistenza per biciclette, o di organizzazione escursioni, sia sulla terraferma che in mare.

Sono inoltre famose le Terme di San Giovanni, dove potersi rilassare e godere qualche attimo di tranquillità tra un’escursione e l’altra. Le terme offrono tutti i più classici servizi dai fanghi ai bagli termali, senza farsi mancare percorsi beauty.

Prodotti tipici dell’isola d’Elba

Come per molte località turistiche, anche l’isola d’Elba offre ai turisti un’innumerevole quantità di ottimi prodotti enogastronomici. Ovviamente a farla da padrone sono i prodotti ittici: lo stoccafisso alla riese è forse il piatto più celebre, ma non sono da meno altri piatti come il caciucco, il polpo lesso o i totani ripieni.

Ad accompagnare questi piatti non possono mancare i tradizionali vini elbani.

Necrologie