Software personalizzato, guida e consigli

Software personalizzato, guida e consigli
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Sicuramente avrai già sentito parlare di software personalizzati - chiamati anche “custom” - e di quelle che sono le sue caratteristiche, ma soprattutto il suo impiego per aziende e professionisti.
Oggi voglio però scendere più nel dettaglio, spiegarti esattamente cos’è un software personalizzato, quali sono le sue caratteristiche, come funziona e quando è importante averne uno.

Cos’è un software personalizzato?

Iniziamo fornendo una corretta definizione: con il termine software personalizzato s’intende una soluzione specifica appositamente studiata e progettata per adattarsi perfettamente alle esigenze del richiedente.

Il concetto, sebbene possa sembrare simile, è però differente da quello di personalizzazione di un software già esistente, al quale s’intende apportare un’ottimizzazione in modo tale che si adatti quanto possibile a specifiche necessità.

Nonostante ci sia attualmente uno spettro altamente diversificato, il settore del software pecca spesso nel soddisfare le aspettative e i bisogni dell’intera varietà di processi aziendali e gestionali necessari. Per questo sovente si sceglie di farsi realizzare una soluzione su misura.

Che differenza c’è tra un software personalizzato e uno standard?

Come già detto, un software standard è una tipologia di prodotto realizzato per soddisfare le esigenze più comuni degli utenti, senza che ci sia la necessità di ricorrere a cambiamenti nelle sue funzioni. Un software personalizzato è invece uno strumento realizzato su misura e a seguito di un’attenta analisi.

Di fondamentale importanza risultano le differenze in termini di usabilità e aspetto. Un software standard, infatti, è pensato per soddisfare esigenze e necessità di una vasta fetta di pubblico. Decisamente tutto il contrario di quello che richiede un software personalizzato. Questo, proprio per la sua natura, richiede che versatilità e flessibilità siano i capisaldi fondanti su cui si basa la sua intera progettazione. I destinatari del prodotto hanno spesso necessità specifiche, che in quanto tali non possono essere soddisfatte da una soluzione standard.

Uno degli errori più banali che possa fare un utente comune, è pensare che una volta consegnato e installato il software il lavoro sia praticamente terminato; in realtà non è affatto così. Un'accurata manutenzione è fondamentale e può esplicarsi, ad esempio, tramite l’aggiornamento delle librerie preesistenti o ancora mediante un intervento diretto sulla compatibilità con dispositivi appartenenti alla generazione futura.

Va da sé che, nel caso di un software personalizzato, la necessità di ricorrere a una manutenzione periodica diventa imprescindibile dal momento che si parla di un prodotto esclusivo nella sua unicità.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un software personalizzato e perché dovresti affidarti a una soluzione personalizzata?

Il vantaggio principale è sicuramente quello di poter usufruire di una soluzione su misura in cui il grado di ottimizzazione può contribuire direttamente all’incremento della produttività della tua azienda o attività. Situazione dalla quale scaturisce inevitabilmente il secondo vantaggio, quello che si va a ripercuotere sull’aspetto economico. Nonostante la richiesta di un software completamente personalizzato possa essere considerata come una spesa spesso di notevole portata, la cosa da considerare è il ritorno economico che ne deriverà. Se impari ad avere una visione a lungo termine potrai vedere questa scelta come un investimento.

Nelle realtà aziendali una delle tematiche più dibattute è sicuramente quella legata alla sicurezza. Quando la privacy e la tutela dei dati in possesso sono direttamente collegabili a un eventuale danno finanziario, è opportuno, se non imprescindibile, che la sicurezza sia uno dei punti fondamentali: un software personalizzato esigerà delle soluzioni personalizzate anche nel campo della tutela e della salvaguardia risultando così più affidabile.

Strettamente connesso con i temi della flessibilità e dell’adattabilità c’è anche quello dell’usabilità. É evidente come un software generico, per quanto completo possa essere e per quante funzionalità possa garantire, spesso finisce per non essere sfruttato completamente. Un software personalizzato, invece, ti dà immediatamente la garanzia di avere uno strumento di cui sfrutterai ogni singola peculiarità e che potrà sempre essere aggiornato.

Un’altra differenza, che spesso viene vista come uno svantaggio, riguarda il profilo economico. Il software standard viene creato e rivenduto a più utilizzatori e questo permette di ammortizzare i costi di sviluppo tra più fruitori. La soluzione personalizzata è evidente che ricada interamente sul singolo richiedente e le modalità di sviluppo sono tali che necessitano solitamente tempi maggiori per una perfetta esecuzione.

Un software personalizzato richiede spesso un investimento notevole per poter essere perfettamente aderente alle esigenze del richiedente e non tutti sono positivamente propensi ad investire tali cifre. Alla fine dipende tutto da te, se preferisci concentrarti sull’esborso immediato e non considerare i vantaggi a lungo termine, allora puoi optare per un gestionale standard; se però riesci a intravedere tutti i benefici che un software personalizzato saprà apportarti, allora è sicuramente l’investimento migliore che tu possa fare.

Potremmo fare l’esempio dell’abito sartoriale su misura e di un normalissimo abito acquistato in negozio. Entrambi svolgeranno il proprio dovere ma in modo differente. Se si desidera un abito perfetto, che sia adatta alle forme e che non crei alcun difetto ma anzi, che magari ne sottolinei i pregi, sarà necessario scegliere il su misura. Diversamente potremo accontentarci di un abito qualsiasi, consapevoli che non sarà mai perfetto.

Un ulteriore svantaggio possiamo ritrovarlo nelle tempistiche. É naturale che una soluzione flessibile e che sappia soddisfarti in toto, richieda un tempo di sviluppo decisamente maggiore rispetto a un software standard e già pronto, in cui ogni funzionalità viene prefissata e la personalizzazione non è contemplata.

Quali sono i costi per un software personalizzato?

Come già esplicitato nella fase introduttiva, quando si parla di software personalizzato in realtà si sta indicando un vasto ecosistema che presenta un ampio spettro di soluzioni e ancor di più sono le funzionalità tra cui è possibile optare concentrandosi tra quelle più utili per il proprio business.

Questo è essenzialmente il motivo per cui non posso fornirti un prezzo standard, ma piuttosto è preferibile ragionare in termini di range d'importi che puoi consultare affidandoti alla consulenza degli esperti del settore.

Potresti avere bisogno, ad esempio, di software per sistemi embedded, di software desktop, di software web o ancora di software cloud e per ognuna di queste realtà ci sono costi che puoi valutare attentamente sia nelle fasi preliminari di studio, sia affidandoti a degli esperti che ti guideranno nella scelta della soluzione più congeniale.

Sono comunque diverse le variabili che bisogna prendere in considerazione e i fattori che concorrono a ridurre o innalzare il prezzo. Il numero di sviluppatori impiegati nel progetto è uno di questi, così come la sua difficoltà, o ancora nel caso, ad esempio, di software cloud incide necessariamente molto anche il quantitativo di spazio di cui avrai bisogno.

A chi affidarsi per la realizzazione di un software personalizzato?

La scelta di un software personalizzato è sicuramente un passo importante per un’azienda e che necessita quindi di un’attenta valutazione in ogni minimo dettaglio. Per questo è opportuno rivolgersi a dei professionisti del settore come Kalyos.

Affidandoti a loro avrai la garanzia di interfacciarti con persone preparate grazie ad un’esperienza ventennale nella vendita si software gestionali personalizzati, ma soprattutto di una continua innovazione delle loro competenze.

Kalyos è il ritratto di una società realmente focalizzata sul cliente: saprà fornirti la soluzione ideale per le tue necessità e una continua assistenza anche dopo l’acquisto.

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