Iniziativa

Barista del Cuore: il nuovo concorso dei nostri settimanali

A partire dal 23 settembre 2025, ogni settimana sui nostri settimanali verrà pubblicato un coupon cartaceo con cui i lettori potranno votare i propri beniamini

Barista del Cuore: il nuovo concorso dei nostri settimanali

Barista del Cuore: il nuovo concorso che puoi seguire sui settimanali del Gruppo Netweek di Monza e Brianza (Giornale di Monza, Giornale di Carate, Giornale di Vimercate, Giornale di Seregno e Giornale di Desio).

Barista del Cuore: il nuovo concorso dei nostri settimanali

«L’uomo primitivo non conosceva il bar. Quando la mattina si alzava, nella sua caverna, egli avvertiva subito un forte desiderio di caffè».

L’incipit di «Bar sport», celeberrimo capolavoro umoristico di Stefano Benni, racconta bene quanto dobbiamo ai bar, e soprattutto ai baristi. Non sono solo luoghi. L’abbiamo imparato di colpo, cinque anni fa, quando di colpo la quarantena ce li ha portati via. I bar sono piccoli universi: rifugi pubblici dei nostri sé privati, nei quali il caffè – o lo spritz – sono in fondo, quasi sempre, un banale pretesto. Il bar è una sosta. Un time-out. Un ticket a tempo per affacciarsi in un mondo più semplice, leggero, confortevole, più domestico e facile, di quello che ci siamo chiusi alle spalle, là fuori. Un breve rito laico, indispensabile come tutte le cose superflue.

Ecco perché i settimanali del gruppo Netweek – e quindi anche Giornale di Monza, Giornale di Desio, Giornale di Seregno, Giornale di Vimercate e Giornale di Carate – hanno deciso di lanciare una nuova iniziativa, il «Barista del cuore», un racconto a puntate che è anche un gioco per i nostri lettori. Vogliamo raccontare i baristi, le loro storie quotidiane, e coinvolgere clienti e lettori per eleggerne uno che sia il «volto» di tutti gli altri. Il barista dei baristi, insomma, nei territori di diffusione del nostro settimanale. Per simpatia, professionalità, capacità di ascolto o bontà dei propri prodotti. Insomma il migliore.

Come funziona

Nasce così «Il Barista del cuore»: ogni settimana, dal 23 settembre e fino a gennaio, un nostro giornalista racconterà l’uomo (o la donna, ovviamente) dietro al bancone dei locali che i nostri lettori – i loro clienti abituali – candideranno.

Allo stesso tempo, pubblicheremo ogni settimana sui nostri settimanali un coupon da ritagliare: acquistando il giornale in edicola i clienti affezionati lo potranno ritagliare, compilare con il nome del loro barista del cuore, e poi consegnarlo in redazione o in altri punti di raccolta. L’adesione è gratuita, gli stessi baristi o bariste possono farsi avanti scrivendo alle redazioni:

Il più votato riceverà un riconoscimento che sveleremo nelle prossime settimane.

Ogni settimana, durante il gioco, noi conteremo e terremo traccia di ciascun «voto», aggiornando una classifica provvisoria dei baristi più apprezzati del nostro territorio. Il risultato sarà una piccola ed emozionante gara, ma soprattutto – speriamo – un crogiuolo di storie e di volti, che potranno sulle nostre colonne raccontare gratuitamente la propria attività, le loro difficoltà, le gioie e i dolori di una professione tanto eccezionale quanto faticosa.

Soprattutto, vogliamo dare voce ai professionisti del settore per raccontare un periodo non facile: la crisi dei bar «tradizionali» è un fenomeno tristemente noto da tempo, che dopo il Covid ha accelerato. Come tutti i periodi di crisi e di selezione interna al settore, le nuove idee sono spesso contagiose e talvolta si rivelano vincenti: speriamo quindi di dar voce e contribuire – nel nostro piccolo – a far girare quelle migliori.

Tutte da copiare, da reinventare, da riproporre. Quanto a noi, con il supporto dei nostri lettori vogliamo provare a raggiungere un pubblico nuovo, che normalmente non legge i giornali di carta e che invece – oltre a sfogliarlo davanti al caffè – potrebbe decidere di fare un salto in edicola per dare una spinta nel gioco al suo amico barista.

Buon caffè a tutti, quindi: vi aspettiamo.