Menu
Cerca
Arriva il freddo

Previsti fiocchi da domani, scatta il Piano Neve

Dal sindaco arriva anche qualche indicazione per come comportarsi in caso di nevicate

Previsti fiocchi da domani, scatta il Piano Neve
Meteo Brianza, 27 Dicembre 2020 ore 16:00

Da domani, lunedì 28 dicembre 2020, le previsioni danno possibili precipitazioni nevose. E in alcuni Comuni è già scattato il Piano Neve, dato le forti probabilità di accumuli anche fino a 15-20 centimetri.

Possibili disagi sui treni

A causa delle intense nevicate previste in Lombardia, i gestori delle infrastrutture Rfi e Ferrovienord hanno previsto nella giornata di lunedì 28 dicembre l’attivazione del piano d’emergenza che prevede la limitazione del servizio ferroviario su tutte le linee. Saranno garantiti i collegamenti sulle principali direttrici, che saranno servite con almeno un treno all’ora; eventuali eccezioni su linee saranno puntualmente comunicate. Gli specifici provvedimenti previsti per ogni direttrice saranno comunicati nella giornata di oggi sul sito trenord.it – nella pagina dedicata alle singole linee – e su App Trenord. Le pagine saranno aggiornate in tempo reale sulla base di eventuali ulteriori provvedimenti adottati su richiesta dei gestori delle reti ferroviarie. Per le conseguenze del maltempo, la circolazione potrà inoltre subire forti rallentamenti. Si consiglia di muoversi solo se strettamente necessario.

Scatta il Piano neve

Intanto anche i Comuni si organizzano. A Usmate Velate è già partito il piano per lasciare le strade percorribili. Due mezzi infatti sono pronti a percorrere le strade del territorio per attenuare i disagi, unitamente ad un costante monitoraggio delle zone più critiche per intervenire in caso di emergenza.  Per la pulizia delle strade ovviamente verrà data  priorità a quelle che consentono di accedere ai servizi necessari per la popolazione. A seguire, si interverrà anche in tutte le altre strade.

“Già dai mesi scorsi abbiamo stanziato a bilancio le somme necessarie per fronteggiare eventuali nevicate, di conseguenza oggi siamo pronti per intervenire non appena gli accumuli lo renderanno necessario – afferma Lisa Mandelli, sindaco di Usmate Velate – Abbiamo affidato l’incarico di pulizia strade, in caso di nevicate, ad una ditta specializzata che possiede mezzi e attrezzature necessarie per sgomberare carreggiate e marciapiedi da accumuli nevosi. Qualche disagio, in caso di intense nevicate, è inevitabile che ci sia nella prima mattinata di domani. Ricordo però che saremo in Zona Arancione e che, eccezion fatta per ragioni di lavoro e di necessità, è bene ridurre ogni spostamento superfluo. Confido per questo nella collaborazione di tutti i cittadini. Come Amministrazione Comunale, attiveremo poi un Piano anti-ghiaccio spargendo sale per evitare la formazione di gelo. In tal senso, abbiamo destinato 3mila euro all’acquisto di sale”.

Come comportarsi in caso di nevicate

Nella sua ordinanza il sindaco di Usmate  Lisa Mandelli, ha anche dato qualche indicazione ai concittadini sul come si devono comportare. E in particolare ha sancito il dovere di contribuire attivamente in caso di forti nevicate. “In particolare, è fatto obbligo agli abitanti di edifici che affacciano su strade pubbliche di provvedere allo spalamento della neve da marciapiedi, aree pubbliche o di uso pubblico per una larghezza di almeno metri 1,50 lungo il perimetro esterno della proprietà, e liberare l’imbocco dei pozzetti al fine di agevolare il deflusso delle acque”.
Inoltre, in previsione delle notti successive alle nevicate, nelle aree sgomberate i frontisti “sono tenuti a spargere, in caso di gelate, un adeguato quantitativo di sali antigelo per evitare la formazione di ghiaccio”. Questi obblighi contenuti nell’ordinanza sindacale, validi anche per negozi, bar e altri esercizi commerciali, sono finalizzati alla tutela dell’incolumità dei cittadini.
Eventuali trasgressori saranno puniti con una sanzione amministrativa di 103,30 euro, prevista anche la denuncia all’autorità giudiziaria in caso di recidiva.

 

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Necrologie
Idee & Consigli