Monza metropolitana: ecco dove arriverà in centro città
L’inizio dei lavori è previsto già nel 2019, quando si partirà coi primi carotaggi
Monza metropolitana: ecco dove arriverà in centro città
Monza ponte tra Milano e la Brianza, con una linea che collegherà la fermata di Bettola al Polo Istituzionale («la porta della Brianza» come l’ha definita il sindaco Scanagatti), passando per viale Campania, via Cavallotti, la Villa Reale e l’ospedale San Gerardo.
Monza metropolitana in settimana dalla Giunta
E’ quanto stabilito in settimana dalla Giunta che, a seguito dello Studio di Fattibilità, era chiamata a scegliere tra tre ipotesi di tracciato della Linea Lilla della metropolitana.
«Abbiamo optato per il progetto che riteniamo ottimale, quello che meglio risponde al rapporto costi-benefici - ha spiegato il sindaco Roberto Scanagatti - Ed è anche il tragitto che, secondo noi, meglio collega la città». Da viale Campania la metropolitana raggiungerà la fermata di via Cavallotti, all’altezza di via Sempione, per poi proseguire verso la Villa Reale e raggiungere il Polo istituzionale che sarà il capolinea.
Fermata viale Campania
Fermata via Cavallotti
Fermata via Marsala
Monza metropolitana: l’inizio dei lavori
L’inizio dei lavori è previsto già nel 2019, quando si partirà coi primi carotaggi. Poi si procederà con gli scavi veri e propri.
Una notizia, quella della decisione relativa alla tratta della M5, che arriva a pochi giorni dall’avvio del cantiere della linea rossa dall’attuale capolinea di Sesto Fs fino a Monza-Bettola i cui lavori si erano interrotti nel 2015 a causa del fallimento dell'impresa. Dalla fermata Restellone (a Sesto) fino a Bettola, sono 1,9 chilometri. Verranno realizzate 2 stazioni, nonché un parcheggio complessivo per auto da 2mila 500 posti.
Fermata di collegamento
Bettola sarà anche la fermata di collegamento con la A4 Torino-Milano-Trieste, la A52 Tangenziale Nord Milano (Rho-Monza) e la ss 36. L’entrata in esercizio della nuova tratta metropolitana è fissata per fine 2019.
E la stazione ferroviaria ? Non si pensa ai cittadini pendolari ?