Ville Aperte in Brianza: aprono al pubblico 12 dimore mai esplorate
Sono 136 le dimore storiche che quest'anno saranno visitabili durante la consueta manifestazione Ville Aperte in Brianza
Ville Aperte in Brianza: questa mattina conferenza stampa di presentazione
Ville Aperte in Brianza
Sono 136 le dimore storiche che quest'anno saranno visitabili durante la consueta manifestazione Ville Aperte in Brianza (16 settembre al 1 ottobre). 12 in più rispetto allo scorso anno. 12 dimore storiche mai visitate prima d'ora. La maggior parte di queste ville si trova proprio nel territorio della Brianza monzese.
Complesso di San Gerardino
A cominciare da Monza, dove grazie alla collaborazione del FAI sarà possibile visitare, dal 16 settembre al 1 ottobre, il complesso di San Gerardino nel cuore della città.
Le altre novità
A Briosco aprono al pubblico due siti privati: i Mulini di Peregallo e la Fornace artistica Riva. Entrambi propongono visite guidate in forma laboratoriale adatte anche alle famiglie con bambini.
Brugherio entra nella lista delle città coinvolte perchè per la prima volta vengono aperte le porte di Villa Sormani, esempio di Barocchetto Lombardo. Nella lista anche la Chiesa di Sant'Eugenio di Concorezzo.
Per quanto rigurda il territorio di Lentate sul Seveso quest'anno viene organizzata, nella frazione di Copreno, la visita all'oratorio di Sant'Alessandro. E ancora a Seveso sarà possibile entrare nella celebre Villa Dho e a Sovico, attrraverso visite guidate ci si potrà addentrare all'interno della Chiesa Vecchia.
Nuovo sito anche a Vimercate
Un nuovo sito visitabile anche a Vimercate: domenica 24 settembre si apriranno le porte del Parco di Villa Santa Maria Molgora.
Limbiate, Montevecchia e altri paesi
Un'altra novità è rappresentata dalla possibilità di visitare l'area dell'ex CRAL Antonini Corberi, all'interno del complesso architettonico di proprietà provinciale adiacente a Villa Pusterla al Mombello di Limbiate. Si tratta di un nuovo spazio che racconta la storia più recente di un sito dalle alterne vicende, con visita esterna ai locali dove i dipendenti dell'ex osperdale psichiatrico svolgevano le attività ricreative insieme alle proprie famiglie.
Segnaliamo anche le new entry del territorio lecchese: l'apertura dell'oratorio di San Bernardo a Montevecchia, Cascina Ghisolfa a Oggiono, Villa Del Bono a Cremella, Villa Maria di Mondonico a Olgiate Molgora. Nel comasco per la prima volta apre a Cabiate Villa Padulli.
Villa Traversi non più visitabile
Nel corso della conferenza stampa di presentazione della manifestazione è stata citata anche Villa Traversi: la celebre dimora di Meda di andata a fuoco qualche giorno fa era inserita tra i luoghi visitabili ma il sindaco ha emesso un divieto assoluto di visite in attesa di capire cosa si è salvato.
Nuovo format della manifestazione
Cambia anche il format della manifestazione. Quest'anno le visite saranno orientate verso i bambini con visite, letture e percorsi guidati studiati su misura per loro e per le famiglie. Nel contributo video i dettagli. Le visite sono prenotabili a partire dalla mezzanotte di domani sul sito www.villeaperte.info